La notte di San Silvestro è vicina e non dobbiamo farci trovare impreparati. Per dare un bel calcio nel sedere a questo 2020 ed accogliere nel miglior modo possibile il nuovo anno, a parte tutti i gesti scaramantici, corni e intimo rosso, ciò che occorre è preparare un’ottima cena accompagnata da vini che la rendano ancora più ricca.
Partiamo quindi dall’antipasto, che può essere composto da dei semplici finger food, o da salmone affumicato, o crostini di burro con alici, oppure un semplice piatto di pomodoro con prosciutto crudo e mozzarella di bufala al quale possiamo abbinare il Prosecco Brut millesimato DOCG dell’azienda Santi.
Per il primo piatto, che sia uno spaghetto con le vongole, farfalle con il salmone e speck o risotto ai frutti di mare, abbiniamo una Falanghina vendemmia tardiva dell’azienda Telaro, da servire fredda.
Per il secondo piatto, baccalà in cassuola, carpaccio di polpo, frittura mista di pesce, si raccomanda Kreos Negroamaro rosato del Salento dell’azienda Castello Monaci.
Per degustare al meglio tutti i dolci natalizi un buon Moscato dell’azienda Crifo è quello che ci vuole.
Tra un pasto e l’altro, una chiacchiera e l’altra, il nuovo anno è alle porte e allora è bene prepararci ed accoglierlo nel miglior modo possibile stappando una bottiglia di Saten Franciacorta dell’azienda Monogram. Il brindisi e l’augurio per un anno migliore sarà sicuramente più efficace mangiando cotechino e lenticchie annaffiati da fiumi di Saten .
E se dopo la tombola, c’è ancora qualcosa che si ripropone, è consigliabile un bicchierino di amaro Don Carlo dell’azienda Carlo Gargiulo e Angela Caliendo, in modo che si possa riprendere a giocare al “Mercante in fiera” piu’ leggeri.
Avete preso nota? Bene.
Allora Buon appetito e Buon anno a tutti voi lettori di Italian Food news.
Cheers!!!
a cura di Raffeala Anastasio © Riproduzione riservata