Dopo il successo di Fruit Logistica a Berlino, è continuato il tour europeo di Terra Orti: in contemporanea dal 14 al 17 febbraio al Biofach di Norimberga nell’ambito dell’Italian Fruit Village e a Umami Arena a Lillestrøm in Norvegia con il progetto Europeo I love Fruit and Veg From Europe.
Mentre per Terra Orti le parole chiave alla recente Fruit Logistica sono state confronto e aggregazione, la settimana del tour tra il quinto gusto “umami” etra i prodotti biologici, è stata INNOVAZIONE.
Suggestive e divertenti attività per valorizzare i principi della dieta mediterranea, per sperimentare la fusione con culture e ambienti completamente differenti e ingredienti di altre terre. Ad UMAMI Arena, nella HALL NOVA Spektrum alle porte di Oslo incastonata nel ghiaccio di febbraio e nei suggestivi tramonti nordici, lo chef napoletano Antonio, del Progetto I Love Fruit and Veg from Europe ha proposto polpette con salmone, patate e carciofi di Paestum IGP. E la pasta con i broccoli appena scottati, il Bacon, l’olio extra vergine di oliva? Umami mediterraneo, è saporito si, ma naturale e salutare.
“Il progetto I Love Fruit and Veg co-finanziato dalla Comunità Europea tramite la misura 1144, e promosso da Terra Orti insieme alle altre Organizzazioni Produttori AOA e La Deliziosa – spiega Emilio Ferrara direttore di Terra Orti e coordinatore del Progetto – sta procedendo secondo un impegnativo e articolato programma volto a promuovere l’ortofrutta nei paesi target. Volare in Norvegia con le nostre eccellenze è stata una delle prime tappe di un anno di impegni internazionali con i progetti della 1144 già inaugurato a Londra a fine Gennaio. Nel calendario ci sono Francia, Spagna, Italia, Germania e anche il Canada. A marzo saremo inoltre di nuovo a Zurigo per altro appuntamento di promozione delle eccellenze ortofrutticole ”
Al Biofach inoltre una vera full immersion nel confronto con un settore sempre più in crescita, con una spinta importante verso un consumatore più attento ad un prodotto sano e certificato.
“Siamo stati anche al Biofach per valorizzare ogni segmento della nostra Organizzazione Produttori – ha dichiarato il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito – l’innovazione è per noi un elemento fondamentale, una leva per la crescita e una spinta per procedere oltre le difficoltà del settore. Variare l’offerta è una nostra ulteriore scelta strategica”