Italia Ortofrutta e Fidal insieme per migliorare le performance sportive con il consumo di ortofrutta

L’immagine del progetto 'Ortofrutta e lo sport – L’allenamento inizia mangiando'

Nato dalla collaborazione tra Italia Ortofrutta e FIDAL, il progetto “L’Ortofrutta e lo sport – L’allenamento inizia mangiando” mira a far conoscere agli atleti i benefici nutrizionali che derivano da una sana e corretta alimentazione a base di ortofrutta italiana.

In Italia ci sono circa 300 O.P.  (Organizzazione dei Produttori) ed oltre il 50% delle produzioni ortofrutticole italiane in termini di volume e di valore sono aggregate in O.P. . Ogni singola O.P. promuove le migliori pratiche di sostenibilità ambientale e di rispetto per l’ambiente dedicando annualmente oltre il 10% dei propri investimenti ad azioni prettamente ambientali.

Sul sito www.runitaliaortofrutta.it è possibile scoprire quali sono le O.P. che distribuiscono prodotti ai nostri atleti italiani. Tramite il progetto “L’Ortofrutta e lo sport – L’allenamento inizia mangiando” – le O.P. associate ad Italia ortofrutta che hanno aderito all’iniziativa sono state al fianco degli Atleti italiani FIDAL distribuendo ortofrutta fresca durante i campionati nazionali dell’Atletica Leggera per migliorare e ottimizzare le performance sportive e stimolare i consumi di ortofrutta. Gli esperti della salute consigliano infatti dalle 2 alle 4 porzioni al giorno di frutta e verdura che sono ricche in Fibra, vitamine e Sali minerali aiutando gli atleti a mantenere il corpo sano e forte.

La vitamina C, contenuta particolarmente nella frutta acidula come gli agrumi e in numerosi vegetali come cavoli, broccoli e insalate rafforza il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro. La Vitamina B9 o acido Folico interviene nella sintesi delle proteine, fondamentale per la muscolatura sportiva, ed è contenuta nelle verdure a foglia verde e nei prodotti ortofrutticoli in genere. La Vitamina A invece stimola le risposte immunitarie ed ha una funzione antiossidante ed è contenuta nelle verdure, soprattutto carote e spinaci. La frutta secca in particolare, ma anche alcune tipologie di ortofrutta fresca, è particolarmente ricca in calcio, fosforo, magnesio e potassio che tra le varie funzioni aiutano a mantenere le funzioni neuro-muscolari e concorrono all’accrescimento ed al ricambio dei tessuti delle strutture corporee. (fonti: https://www.progettareineuropa.com/wp-content/uploads/2016/07/Alimentazione-e-Sport.pdf )

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui