Super ingredienti: boom di vendite nella GDO

Super ingredienti: l'avocado scala la classifica dei volumi di vendita

I “super ingredienti” macinano sempre più vendite. E non solo a valore ma, spesso, anche a volume.

A rivelarlo è l’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che monitora i fenomeni di consumo nella GDO incrociando le informazioni sulle etichette dei prodotti digitalizzati dal servizio Immagino di GS1 Italy Servizi e i dati di NielsenIQ di venduto e consumo in supermercati e ipermercati.

Lo sapevi che “Al supermercato sempre più etichette pubblicizzano l’assenza o la presenza di un ingrediente“? Leggi l’articolo qui

Ad aver accresciuto il loro giro d’affari annuo sono stati ben 27 dei 36 ingredienti indicati sulle confezioni di oltre 84 mila prodotti alimentari analizzate dall’Osservatorio Immagino. Il best performer a valore è stato il caramello (+41,4%), seguito dall’avocado (+37,1%) e dalla spirulina (+26,5%).

A vedere anche volumi di vendita positivi sono stati: avocado (+22,2%), spirulina (+16,2%), caramello (+10,0%), seguiti da anacardi, avena, semi di lino, acqua di cocco, mango, olio di riso, farina di riso e matcha.

Complessivamente gli ingredienti benefici sono evidenziati sulle etichette di 13.667 prodotti alimentari confezionati che, complessivamente, hanno realizzato un giro d’affari superiore a 4,3 miliardi di euro.

Rispetto all’anno precedente, questa cifra ha registrato un trend crescente di +11,2%, dovuto soprattutto all’aumento dei prezzi.

A crescere, però, è stata anche la domanda (+10,6%), a conferma dell’interesse degli italiani per i prodotti che contengono questi ingredienti benefici.

L’analisi approfondita delle performance e dei trend di vendita di tutti i 36 ingredienti benefici è consultabile nella quattordicesima edizione dell’Osservatorio Immagino, scaricabile gratuitamente dal sito osservatorioimmagino.it.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui