L’avocado conquista gli italiani: boom di vendite nell’ultimo anno

Sarà il fascino del frutto tropicale, saranno le proprietà energetiche, sta di fatto che l’avocado ha conquistato gli italiani nel corso dell’ultimo anno. Nel 2020, infatti, nessun ingrediente ha avuto una netta crescita nelle vendite presso gli ipermercati e i supermercati, e così l’avocado si merita a mani basse il titolo di top performer dell’anno con un aumento di + 67,4% delle vendite totali (compresi i prodotti che lo contengono).

Una crescita che viene attestata dalla classifica stilata dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy dopo aver analizzato le confezioni di 76.119 prodotti alimentari di largo consumo. Ovviamente in pole position c’è sempre la mandorla, evidenziata su ben 1.140 prodotti (1,5% del totale), a cui si deve l’1,2% del fatturato totale di ipermercati e supermercati. Nel 2020 questi prodotti hanno aumentato il sell-out di +3,5%.

Oltre all’avocado, crescita record anche per i semi di sesamo (+32,5%), l’alga spirulina (+20,7%) e la farina di mais (+14,9%). Ottimo recupero invece per la cannella, che capovolge il dato negativo del 2019 (-4,6%) ottenendo un +8,0% nel 2020. I 27 ingredienti rilevati dall’Osservatorio Immagino sono stati riuniti in 5 macro-famiglie.

Quella dei semi ha registrato la miglior performance annua in termini di vendite (+10,9% rispetto al 2019). Bilancio positivo anche per i superfruit (+2,1%), mentre i supercereali/farine sono rimasti stabili (+0,0%). Vendite in calo annuo di -2,2% per i dolcificanti e di -4,5% per le spezie. Da notare il crollo del paniere dei superfood, che in un anno hanno perso quasi un quarto delle vendite (-24,9%), accelerando la tendenza negativa già registrata nel 2019.

La classifica completa degli ingredienti benefici è disponibile nella nona edizione dell’Osservatorio Immagino, scaricabile gratuitamente dal sito osservatorioimmagino.it.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

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