La Sweet Week di ISM e ProSweets

Si preannuncia un evento all’insegna della dolcezza: ISM porta a Colonia la “Sweet Week‘ insieme a ProSweets Cologne, la fiera delle forniture che si svolge in contemporanea. Dal 28 al 31 gennaio 2024 apre i battenti il salone leader al mondo per prodotti dolciari e snack che presenta una combinazione di nuovi spunti, presentazioni prodotto innovative, la più grande offerta al mondo di prodotti dolciari e snack e il più vasto ventaglio di marchi del settore, il tutto su una superficie espositiva di circa 100.000 metri quadrati.

Dopo l’ultima edizione, tenutasi in via straordinaria ad aprile 2023, a gennaio più di 1.400 aziende espositrici dell’industria internazionale dolciaria e degli snack in arrivo da 74 paesi tornano a partecipare alla rassegna, confermando la posizione di ISM quale fiera leader in campo internazionale. Fra gli espositori sono annoverate aziende da tutto il mondo, dall’Albania a Cipro, dalla Germania e dai paesi confinanti, ma anche da regioni lontanissime come Argentina, Australia, Indonesia, Nepal e Sudafrica. La percentuale estera si attesta intorno al 88%.

Saranno allestiti 32 padiglioni paese da 24 nazioni e zone del mondo. Anche quest’anno ISM si terrà parallelamente a ProSweets Cologne, scatenando forti sinergie lungo l’intera catena del valore. La “Sweet Week” non solo va a braccetto con le ultimissime innovazioni del settore, ma promette anche un programma tecnico completo, con tavole rotonde e nuovi eventi. Al motto del tema guida di ISM “Encourage. Enable. Excite!”, l’attenzione sarà puntata sulle sfide dovute agli aumenti di prezzo delle materie prime e dell’energia, insieme a sostenibilità e protezione del clima.

Il binomio fieristico offrirà inoltre per la prima volta l’opportunità di dialogare su ultimi trend dell’eCommerce, online marketing e digitalizzazione delle catene di fornitura. In collaborazione con DMEXCO, evento leader in Europa per Digital Marketing & Tech, si terrà inoltre un’interessante serie di conferenze a tema marketing digitale, indirizzata in particolare ai responsabili marketing, che riserverà un’attenzione speciale non solo a social media e intelligenza artificiale, ma anche ad esempi concreti di campagne di successo.

ISM 2024, piattaforma e snodo dell’industria di prodotti dolciari e snack, lancia con la ‘Sweet Week’ un periodo ricco di eventi tecnici interattivi, innovazioni e incontri ispirazionali. Circondata da numerosi espositori internazionali e da un pubblico specializzato, la rassegna offre non solo una piattaforma di scambio diretto, ma anche un assaggio del futuro dell’industria”, sottolinea Bastian Mingers, Vice President per l’alimentare di Koelnmesse GmbH.

Con un’impressionante partecipazione estera del 88% fra gli espositori, ISM conferma la leadership internazionale nel settore prodotti dolciari e snack. Belgio, Italia, Turchia, Cina, Spagna, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Francia, Polonia e Grecia si aggiudicano il ruolo di protagonisti fra i paesi esteri. ISM è nota per la capacità di attrarre sia leader internazionali che piccole e medie imprese. Questa varietà si rispecchia nell’offerta della rassegna, che incarna i trend attuali e futuri dell’industria. Le categorie merceologiche tradizionali dei prodotti dolciari e degli snack saranno arricchite dai segmenti innovativi che ruotano intorno ai concetti di snacking, prodotti to go, per la colazione e articoli gourmet.

Anche sul lato visitatori ISM annuncia notizie positive: tutte le principali case nazionali e internazionali e i relativi top buyer si sono già registrati per la visita in fiera. Bartels-Langness, Carrefour, Colruyt Group, Coop, Edeka, EI Corte Inglés, Esselunga, Globus, ITM/Intermarché, John Lewis, Jumbo Supermarkten, Metro, Migros Switzerland, Rewe Group, S Group, Salling Group, Schwarz Group e SPAR International vanno a formare un ampio ventaglio di decision maker che disegnano nuove opportunità di business. Fa il suo ritorno nel padiglione 5.2 il Lab5 by ISM istituito lo scorso anno, una delle tante attrazioni della rassegna e punto di approdo centrale per scambi commerciali, intrattenimento e innovazione.

Inoltre la nuova GISMO Square nel boulevard centrale propone, oltre ai social media spot e alle novità di prodotto di ISM Middle East, anche altre iniziative interattive allo scopo di rafforzare nuovi format e networking in particolare per gli young professional. Un esempio sarà la nuova serie di Get Together di Lab5 nelle giornate di domenica e martedì di ISM. Sempre nel padiglione 5.2 gli operatori troveranno l’area specializzata “Finest Creations – hand-crafted”, che accoglie un concentrato di dolcezze realizzate a mano pensate per il business in lotti minimi.

40 aziende artigianali presenteranno qui i propri prodotti, rivolti nello specifico a pasticcerie, confetterie e negozi specializzati in prodotti dolciari. Nella Trend Snack Area 50 aziende da 20 paesi proporranno quest’anno una quadro completo dell’intero mondo dello snacking, dagli spuntini a base di carne e pesce, passando per i prodotti vegani, per arrivare a frutta e verdura disidratata, chip alla frutta e verdura, barrette e snack energetici.

La Start-up Area del padiglione 5.2 è il punto di riferimento per le aziende di nuova costituzione e le relative innovazioni; 25 aziende internazionali condivideranno questi spazi. Fra gli altri momenti salienti di ISM 2024 è d’obbligo menzionare l’assegnazione dell’ISM Award a premiare meriti straordinari nell’industria dei prodotti dolciari e degli snack, come anche la premiazione dei vincitori e delle vincitrici della New Product Showcase. Le novità degli espositori saranno in mostra sia nella New Product Showcase che sul tool per le novità del sito web di ISM.

Il martedì di ISM sarà assegnato per la seconda volta l’ISM Consumer Award in collaborazione con Foodnewsgermany. Il prodotto preferito scelto fra tutti quelli presentati per la New Product Showcase sarà individuato tramite un Consumer Voting su Instagram in collaborazione con Foodnewsgermany.

ISM è organizzata da Koelnmesse e patrocinata dal gruppo di lavoro AISM. Tutti i partecipanti e i visitatori di ISM 2024 potranno godere di un’esperienza in fiera variegata e fruttuosa. Koelnmesse – Fiere di settore per l’industria del food: Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del food. Manifestazioni come Anuga e ISM sono leader mondiali consolidati con sede a Colonia.

Con Anuga HORIZON parte a Colonia un nuovo format per le innovazioni dell’industria alimentare. Inoltre Koelnmesse propone numerose fiere del food dedicate a varie tematiche e contenuti specifici in molti altri mercati importanti di tutto il mondo, come per esempio Brasile, Cina, India, Giappone, Colombia, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura e fiere nazionali di riferimento in diversi mercati, per un business sostenibile e internazionale. Koelnmesse è in prima linea anche nel settore delle tecnologie per l’industria alimentare con Anuga FoodTec e ProSweets Cologne, eventi leader a livello globale, e il suo network mondiale di eventi satellite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui