Presentato il Salone della Dieta Mediterranea 2024 a Paestum

Nell’incantevole cornice dei templi di Paestum, un’icona di storia e bellezza della Magna Grecia, si è svolto l’evento di presentazione del Salone della Dieta Mediterranea 2024, presso il giardino del ristorante Nettuno di Paestum.

Ad aprire i lavori la coordinatrice del progetto DMED-Salone della dieta mediterranea, Loredana Parisi:

Il progetto DMED 2024 e la sua inaugurazione

<<Il progetto DMED è organizzato dal Consorzio Edamus e vede il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Regione Campania, della Regione Basilicata, della Regione Calabria, la Regione della Sicilia e della Provincia di Salerno, di Italia Ortofrutta, di Confindustria. Oltre alla partnership con Legambiente e con diverse fondazioni nazionali.

All’interno del DMED 2024, si vedrà la presenza istituzionale del Parco archeologico di Paestum e Velia ed anche del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Un momento saliente della presentazione del DMED 2024

Programma e Partecipanti

Animerà la manifestazione l’Associazione Borghi Autentici d’Italia con circa 30 espositori provenienti da tutta Italia. La terza edizione del DMED sarà caratterizzata da un programma ricco e diversificato con oltre 35 eventi al giorno per un totale di oltre 100 eventi tra masterclass, cooking show, gare di cucina, presentazione di libri, approfondimenti scientifici e tanto altro.

Eventi che vedranno coinvolti talent della TV, Maria Grazia Cucinotta, Roberta Giarrusso e Tinto, maestri pasticceri, Sal De Riso e Tommaso Foglia, maestri pizzaioli come Errico Porzio, chef, Federico Fusca, Luca Pappagallo e Roberto Valbuzzi, rappresentanti di istituzioni locali, regionali, nazionali e tanti altri ancora>>.

A seguire il presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo, ha così dichiarato: <<Desidero esprimere la mia gratitudine per la realizzazione di questo evento e ringrazio coloro che lo hanno ideato due anni fa e che continuano a portarlo avanti.

Ritengo che il suo valore sia di grandissima importanza. Nel 2010, la Dieta Mediterranea è stata giustamente riconosciuta come patrimonio UNESCO, ma spesso è più apprezzata all’esterno che all’interno del nostro territorio.

Perciò, c’è ancora molto lavoro da fare. Ringrazio, quindi, coloro che stanno lavorando instancabilmente per unire i vari territori, partner e nazioni che condividono questo riconoscimento.

Nel Cilento abbiamo la fortuna di possedere molte bellezze naturali e culturali e dobbiamo essere abili nel promuoverle.

Il Parco Nazionale del Cilento è qui presente per sostenere questa iniziativa e per collaborare attivamente verso il raggiungimento di questo importante obiettivo>>.

Presente anche la direttrice dei parchi archeologici di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo: 

<<I parchi archeologici di Paestum e Velia hanno un profondo legame storico e culturale con il tema della dieta mediterranea. A Paestum e Velia, il concetto di “diaita” come stile di vita, che affonda le sue radici nel VI secolo a.C., era ben chiaro agli abitanti di Poseidonia e di Elea, rappresentando un approccio alla vita che, da allora fino ad oggi, continua ad essere la chiave per la sostenibilità e per molti altri aspetti.

Un momento saliente della presentazione del DMED 2024

Novità e Iniziative del DMED 2024

Il 26 maggio verrà inaugurato il “Sentiero delle Terre della Dieta Mediterranea“, che parte da Paestum e arriva a Velia.

Questo percorso crea nuove opportunità per legami significativi, coinvolgendo il nostro pubblico nelle sinergie e collaborazioni che stiamo promuovendo. Inoltre, i partecipanti raggiungeranno il Salone, diventando parte integrante di questa esperienza.

Con il DMED riusciamo a valorizzare anche i nostri parchi, aiutando i visitatori a comprendere ancor più il nostro inestimabile patrimonio>>.

Gennaro Velardo, Presidente di Italia Ortofrutta Unione Nazionale: <<Italia Ortofrutta è orgogliosa di essere partner del DMED. La presenza delle nostre organizzazioni, insieme ai nostri prodotti e produttori, offre un’opportunità unica per raccontare il nostro territorio e promuovere una visione più ampia della nostra cultura alimentare. Attraversiamo un periodo particolare in termini di consumi, e spesso sembra che durante le crisi economiche l’unica cosa di cui si possa fare a meno sia l’ortofrutta.

Viene considerata come un optional nella spesa familiare, quando in realtà una sana alimentazione basata su frutta e verdura può portare a risparmi significativi anche sul fronte delle spese sanitarie.

Dobbiamo cambiare questa percezione e far comprendere che l’ortofrutta non è una parte superflua della spesa, ma è il fondamento di una dieta equilibrata e salutare.

Investire in una corretta alimentazione può portare ad una migliore qualità della vita e a una riduzione dei costi legati alle cure mediche.

Per tale scopo, in questo contesto, Italia Ortofrutta si impegna a sostenere tale manifestazione, appoggiando la promozione della consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione comprendente frutta e verdura, incoraggiando così una maggiore inclusione di questi alimenti nelle abitudini alimentari quotidiane delle famiglie italiane>>

L’ Assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha aggiunto: <<Il DMED rappresenta la sintesi di molte iniziative positive che stiamo portando avanti in Regione Campania.

In questo momento storico, il DMED significa concretizzare l’ambizione di trasformare la dieta mediterranea in un valore aggiunto per le nostre aziende. Con questa iniziativa, nella quale la Regione Campania investe considerevolmente e con grande determinazione, vogliamo supportare le imprese e creare uno strumento per diffondere la dieta mediterranea, riflesso degli sforzi che i produttori locali stanno compiendo nei nostri territori.

Abbiamo luoghi meravigliosi che tutto il mondo ci invidia, così come la nostra capacità di vivere bene, mangiar bene e star bene. Questa fiera, che vedrà la partecipazione di migliaia di visitatori e presenterà il meglio della nostra produzione agricola e agroalimentare, ha l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento per questo segmento di mercato.

Leggi anche : Attori, cantanti, conduttori tv e chef stellati nel weekend a Paestum per il DMED

La fiera è nata quasi come una scommessa ed è stato complicato iniziare, ma sta crescendo e potrebbe diventare l’evento principale su cui puntare per portare la Campania al centro dell’attenzione.

La partecipazione di altre regioni dimostra i progressi fatti. Questi eventi segnano anche il riscatto della Regione Campania>>.

A concludere la conferenza,  Emilio Ferrara, Presidente del Consorzio Edamus, ente ideatore del DMED: <<Allo stato attuale, riteniamo che il ricco patrimonio delia Dieta mediterranea sia a livello nazionale, sia a livello internazionale, rischia di disperdersi con poche e diverse iniziative frammentandosi e perdendo forza, senza apportare il contributo di sviluppo socioeconomico che invece è chiaro che può fornire.

Il progetto “DMED – Salone Dieta Mediterranea” nasce proprio da questo, dalla volontà del Consorzio EDAMUS di avere un luogo di approfondimento delle tematiche legate allo stile di vita Mediterraneo, ponendo attenzione al tema dell’internazionalizzazione delle eccellenze agroalimentari prodotte dal territorio.

Il messaggio che si vuole promuovere è che la Dieta Mediterranea non è solo uno stile alimentare salutare, ma anche un modello di sviluppo territoriale. Pertanto, il DMED è un evento pensato per offrire una visione complessiva di tutti gli aspetti legati a questo stile di vita patrimonio Unesco. Dalla produzione al consumo di cibo, dai benefici sulla salute e sull’ambiente, fino ai risvolti economici e sociali. 

Collaborazioni e partnerships

Per l’edizione 2024 il testimone passerà dal tema della Prosperità al tema della Partnership, fra le 5P dell’Agenda 2030, gli specifici piani di azione del programma dell’ONU, insieme a Persone, Pianeta e Pace.


Fra gli obiettivi dell’edizione di quest’anno c’è la presentazione del Manifesto della Dieta Mediterranea, strumento annunciato durante la scorsa edizione, utile a definire da un lato e ad allargare dall’altro gli orizzonti della Dieta Mediterranea.


Inoltre, Il centro studi dieta mediterranea “Angelo Vassallo” del Comune di Pollica presenterà il ciclo di incontri “MED TALK – Dialoghi con la Scienza“, guidato dall’esperta internazionale di politiche alimentari ed educazioni dei buoni stili di vita Sara Roversi.

Le attività scientifiche del Salone saranno coordinate dal centro studi secondo un filo conduttore che mette insieme CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e diverse università del centro sud Italia tra le quali Università di SalernoUniversità di Napoli Federico II e Università della Basilicata.

Il salone sarà arricchito anche da altre iniziative scientifiche legate alla “Scuola Medica Salernitana: precetto nutrizionale” con la Fondazione Scuola Medica Salernitana presieduta dall’onorevole Enrico Indelli e con Guglielmo Borsellino, presidente della Fondazione Trotula – Centro Studi di Medicina Preventiva.


Altra novità di quest’anno è la prima edizione italiana del Campionato della Pasta Fatta a mano, patrimonio culturale e gastronomico dell’Italia intera, realizzato da BTL Prod srl, in coproduzione con il Consorzio Edamus.

 Novità per la comunicazione di quest’anno, saranno ,invece, Radio Dmed e DmedTV che racconteranno l’evento in diretta>>.

In rappresentanza del comune di Capaccio-Paestum, presente Gianfranco Masiello, assessore comunale, a garanzia del supporto dell’amministrazione al progetto DMED.

Ha condotto la giornalista Maria Rosaria Sica.

La serata si è conclusa con un apericena tutto mediterraneo.

Radio DMED, la radio del Salone della Dieta Mediterranea, sarà la postazione radio dedicata per raccontare in diretta gli appuntamenti, le curiosità e tutti gli eventi del DMED 2024 e si avvarrà della direzione del nostro direttore Lucio Rossomando di RadioRcs75, in collaborazione con Radio Club91Radio OneCanale 100Radio CrtRadio Potenza Centrale e TeleOne

Duque, l’appuntamento è al DMED: 24-25-26 Maggio presso il NEXT-Nuova Esposizione Ex Tabacchificio Capaccio-Paestum.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui