OP Agritalia: innovazione e inclusione lavorativa, valorizzando territorio e gusto

Sostenibilità ambientale, inclusione, ricerca e qualità del prodotto. Sono i valori che guidano il lavoro quotidiano di Op Agritalia, organizzazione di produttori che ha sede a Barletta, in Puglia. Con soci presenti in Puglia e Sicilia, Op Agritalia ogni anno produce 4mila tonnellate di uva da tavola con seme, senza seme e con seme morbido, a bacca bianca, nera e rosata, commercializzate nei canali della Gdo e nei mercati all’ingrosso del nord Italia. L’attenzione di Op Agritalia alla salute e alla qualità della vita delle persone si traduce in una filiera controllata e tracciata, offrendo al consumatore un’ampia gamma di prodotti provenienti da agricoltura biologica.

Uva da tavola, ciliegie, albicocche. Ma anche pesche nettarine, fichi, zucche e topinambur. Alla base delle colture prodotte e commercializzate dalla Op c’è il rispetto della terra su cui nascono, garantendo un prodotto ecosostenibile e a residuo zero.

L’innovazione, la ricerca e la sperimentazione di nuove tecniche orientano le scelte dell’Op, come ad esempio il progetto dell’uva insacchettata direttamente sulla pianta. Con la chiusura dei grappoli nei sacchetti di carta viene garantita una protezione dagli agenti esterni quali parassiti e spore fungine e si abbattono del tutto i trattamenti – e di conseguenza i residui – preservando le caratteristiche qualitative e organolettiche del prodotto stesso. Questa tecnica permette di ottenere un altro grande risultato in tema di sostenibilità ambientale: mantenere più a lungo il frutto sulla pianta consentendo così di diminuire il consumo energetico.

Una produzione pulita, replicabile e che permette di guardare all’agricoltura come ad un sistema complesso in continua evoluzione. La cura verso il tema della biodiversità e della sostenibilità ambientale ha portato Op Agritalia a sposare progetti come Operation Pollinator, utile ad incrementare nel territorio il numero di insetti impollinatori, garantendo così habitat ricchi di nettare e polline in aree chiave.

L’uva da tavola e le albicocche sono il core business dell’Organizzazione, la cui filiera si fonda su di un’attenta ricerca varietale al fine di ottenere il gusto migliore.

Le attività di Op Agritalia fanno perno sulla solidarietà e sul senso di comunità: è impegnata nel sociale con progetti di inclusione che trovano nell’agricoltura una strada per rendere possibili sogni di integrazione e legalità per chi vive in situazioni di disagio, creando modelli sostenibili da replicare.

Da anni Op Agritalia ha avviato un percorso collaborativo con la cooperativa “Work-Aut” che ha come obiettivo quello di coinvolgere nell’attività lavorativa ragazzi con forme di neuro diversità valorizzandoli con percorsi formativi dedicati allo sviluppo professionale affinché la diversità – derivante dal disturbo dello spettro autistico – renda un po’ meno difficoltosa l’autonomia personale, di cui l’esperienza lavorativa è parte integrante. I ragazzi con neuro diversità sono impegnati nel confezionamento e nella promozione di uno dei prodotti più preziosi della terra pugliese: l’uva da tavola. Al termine del confezionamento sono poi impegnati nella promozione e nella vendita di uva da tavola.

In cooperazione con la Caritas Diocesana e la cooperativa sociale “Terre Solidali”, l’Op ha aderito a “Primo Passo”, progetto solidale che ha l’obiettivo di favorire una nuova prospettiva di lavoro e di integrazione sociale coinvolgendo persone che provengono da situazioni di disagio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui