Arcadia: l’OP che rappresenta oltre 300 aziende agricole al Fruit Logistica di Berlino

Andrea Badursi, presidente della OP Arcadia

ASSO FRUIT ITALIA: INNOVAZIONE E COMPETITIVITA’

Asso Fruit Italia (AFI), con sede operativa a Scanzano Jonico (Matera) è una delle storiche e più autorevoli Organizzazioni di Produttori del Mezzogiorno d’Italia, sono 300 le aziende agricole associate, oltre 60 milioni di euro il fatturato annuo aggregato. Le associate ad AFI provengono da diverse regioni italiane: Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e Piemonte. AFI è associata all‘AOP Arcadia, realtà aggregata nata nel 2020.

Asso Fruit Italia aggrega i produttori della Fragola di Basilicata. Altra produzione di assoluto valore è l’uva da tavola, i produttori  hanno raggiunto livelli di specializzazione elevatissimi, che sono la somma di esperienze produttive fatte d’innovazione e sostenibilità. Altre importanti produzioni sono quelle di agrumi (clementine e arance), drupacee (pesche, nettarine e albicocche) e kiwi. Pregiata la produzione  in coltivazione idroponica di pomodorini.

VALORI: AGGREGAZIONE

Asso Fruit Italia collabora con Università e  centri di ricerca. L’innovazione è fondamentale per l’OP, fra  i progetti di rilievo: gli studi sulla Carbon Footprint e “LIFE”, per il consumo sostenibile di acqua. L’OP commercializza: in  Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Russia, Svizzera, India. Asso Fuit Italia è presente nella GDO e nei mercati nazionali e internazionali.

Perché far parte di una OP come Asso Fruit Italia? Le OP sono interlocutori privilegiati dell’Unione Europea, organizzazione che genera le misure per l’ agricoltura così da accrescere la competitività delle aziende presenti nel circuito aggregato.  Le Organizzazioni di produttori concentrano l’offerta e riescono a dare maggior forza contrattuale alle aziende socie.  Stare in Asso Fruit Italia significa avere visibilità nei contesti internazionali più autorevoli

ASSO FRUIT ITALIA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA

CERTIFICATA GLOBAL G.A.P. E IFS BROKER

L’Organizzazione di produttori (OP) Asso Fruit Italia (AFI), fa parte di Italia Ortofrutta – Unione Nazionale organismo che ha, fra gli altri obiettivi, quello di offrire consulenza costante alle Organizzazioni di produttori associate al fine di promuovere i processi aggregativi, la competitività, tutelare il reddito dei produttori, rafforzare  il “Made in Italy”.  Asso Fruit Italia è inoltre associata all’Associazione di Organizzazioni di Produttori Arcadia, fondata nel 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui