Abbondanza e qualità di arance nonostante il cambiamento climatico

Gerardo Diana presidente del Consorzio di tutela

Al via il 29 dicembre la stagione della raccolta dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Come da consolidato calendario di produzione le prime arance rosse di Sicilia a essere raccolte saranno quelle della varietà “Moro”, subito dopo Capodanno, dal 4 gennaio, sarà il turno della varietà regina, la “Tarocco”. Infine, dal 16 febbraio arriveranno le arance “Sanguinello”.

“Veniamo da una campagna, quella del 2022- 2023, in cui abbiamo commercializzato 28 mila tonnellate di prodotto. Ben 23 mila sono state consumate in Italia e all’estero come frutto fresco, 5 mila sono state trasformate in succhi d’arancia, particolarmente apprezzati dagli sportivi e da consumatori attenti alle qualità dell’Arancia rossa di Sicilia IGP”, afferma il presidente del Consorzio di tutela, Gerado Diana.

“Ci apprestiamo a cominciare una nuova campagna che ha grande abbondanza di frutti e di qualità nonostante il cambiamento climatico che, sempre più spesso, porta condizioni meteorologiche in cui coltivare è una impresa eroica. Il mio ringraziamento va a tutti i produttori che con sapienza e caparbietà da agricoltori veri hanno fatto si che le arance rosse siano, anche quest’anno, sulle tavole degli italiani e dei tanti estimatori esteri del nostro frutto”, aggiunge Gerardo Diana.

“Le caratteristiche dell’arancia rossa, unica per aspetto e caratteristiche organolettiche, saranno come sempre rispettate in pieno. Le arance non sono, fortunatamente, un prodotto da catena di montaggio e per far si che arrivino a piena maturazione, gli agricoltori debbono fare i conti con molteplici fattori. Il rispetto del disciplinare di produzione, i nostri dieci comandamenti, ci permetterà ancora una volta di avere un frutto dall’inimitabile colore rosso che solo la natura, la terra della Sicilia orientale, il clima e l’Etna sono in grado di dare. La produzione sia qualitativamente sia quantitativamente è soddisfacente e garantirà ai buyer e ai consumatori una adeguata fornitura di tutte le varietà di Arancia Rossa di Sicilia IGP per l’intero periodo della campagna di commercializzazione, da fine dicembre a maggio”, spiega ancora Diana.

“Sui mercati italiani e su quelli esteri la partita di questa stagione è per noi importantissima dobbiamo consolidare la tendenza di crescita della produzione e quello della nostra reputazione, sempre più affermata grazie alla qualità unica delle rosse e all’impegno che tutta la squadra del consorzio infonde alle attività di comunicazione, vigilanza, amministrazione e marketing”, conclude il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP conta 500 produttori, 6500 ettari coltivati, di cui 100° in biologico, sui territori di Catania, Enna e Siracusa, 70 confezionatori di prodotto, 17 industrie di trasformazione associate e 280 aziende autorizzate all’uso del marchio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui