Concluso a Roma “Food Hub” il progetto che sensibilizza i consumatori sui prodotti ittici sostenibili

Chef Fabio Campoli

Si è concluso nei giorni scorsi a Roma, all’interno dello storico mercato rionale di Testaccio, il progetto Food Hub, l’iniziativa realizzata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e da Unioncamere che rientra tra i progetti finanziati dal Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura 2014-2020, con la collaborazione tecnico-scientifica di BMTI e Italmercati.

Organizzatore dell’ultima tappa volta a sensibilizzare i consumatori sui prodotti ittici sostenibili è stato il Centro Agroalimentare di Roma, un grande polo logistico, organizzato, tecnologicamente avanzato e informatizzato, capace di dar consistenza ad un reale processo d’integrazione tra produzione, commercio, distribuzione, export, imprese di logistica e di servizi. Un mercato che, inoltre, rappresenta hub importante per l’incontro tra domanda e offerta ma anche un luogo in cui le merci transitano, arrivano, si lavorano, si acquistano, si preparano, si distribuiscono direttamente alla città di Roma ed al resto d’Italia.

Sostenibilità, tutela e qualità sono i temi che hanno legato tra loro tutte le tappe di questo tour. Un viaggio che ha attraversato la nostra penisola da nord a sud e i suoi mercati all’ingrosso che, da una parte, ha voluto sensibilizzare gli acquirenti al consumo di prodotti ittici sostenibili e poco conosciuti e dall’altra ha mirato ad avvicinare l’intera filiera favorendo il raccordo tra produzione, ingrosso e vendita al dettaglio.

Ottimi risultati sono stati ottenuti, nel corso delle attività del Progetto, anche con le giornate di commercializzazione realizzate all’interno dei mercati all’ingrosso aderenti, grazie alle quali è stato possibile far conoscere in maniera dettagliata agli operatori la Piattaforma del Progetto, uno strumento a disposizione degli operatori della filiera ittica grazie al quale è possibile verificare la presenza di prodotti ad elevata sostenibilità, nei mercati all’ingrosso di loro interesse. Oltre 160 i concessionari già iscritti e sicuramente una grande opportunità per tutti gli attori della filiera, dal grossista, al ristoratore, al consumatore finale, che continueranno ad avere la possibilità di iscriversi ottenendo, così, informazioni importanti per la vendita e l’acquisto di prodotti ittici sostenibili. 

Sono stati presenti Fabio Massimo Pallottini, Presidente di Italmercati, Valter Giammaria, Presidente del CAR, Riccardo Cuomo, Direttore di BMTI. Lo chef Fabio Campoli ha realizzato uno show cooking durante il quale è stato possibile degustare i grandi protagonisti dell’evento: le cozze, provenienti dal Parco Nazionale del Gargano e allevate nel lago di Varano, le seppie pescate con nassa dai pescatori di San Benedetto del Tronto appartenenti al mercato all’ingrosso della stessa città e il pesce siluro proveniente dalla piccola pesca del Delta del Po e dal mercato ittico di Porto Viro. Tre prodotti che, coerentemente con la mission del Progetto, sono indubbiamente sostenibili grazie al ridotto impatto ambientale che i metodi utilizzati per la loro cattura comportano e che, inoltre, presentano ottime caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui