Dissapore premia il panettone e il pandoro 2021

È stata finalmente svelata l’annuale classifica dei panettoni firmata Dissapore che premia i migliori lievitisti italiani, quest’anno con una nuova sezione tutta dedicata ai pandori.

I migliori lievitati artigianali d’Italia sono stati proclamati sabato 4 dicembre durante uno speciale evento in diretta streaming a Govone, in Piemonte, all’interno della suggestiva cornice de  Il Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco. Il panel di esperti della redazione di Dissapore si è riunito lo scorso weekend, proprio al Castello di Govone, per assaggiare i panettoni e i pandori pervenuti dai migliori pasticceri, gelatieri, panificatori e pizzaioli italiani: per la prova d’assaggio sono stati selezionati 70 panettoni tradizionali e 40 pandori, che sono stati testati in una degustazione rigorosamente alla cieca della durata di ben due giorni.

Come di consueto il gruppo dei panettoni e pandori che hanno avuto accesso alla prova d’assaggio è stato formato dai panettoni classificati negli anni precedenti con l’aggiunta di nuove realtà gastronomiche scelte tra i panificatori ed i pasticceri i cui lievitati sono stati assaggiati e valutati positivamente dai redattori di Dissapore durante l’anno.

Ad annunciare i migliori panettoni e pandori del 2021 è stata Chiara Cavalleris, direttora di Dissapore, insieme a Stefania Pompele, responsabile panel per la classifica di Dissapore in compagnia di Danilo Poggio, volto televisivo piemontese e giornalista di Grp Televisione.

La classifica del panettone di Dissapore 2021 viene vinta da Andrea Tortora, ex pastry chef del ristorante tre stelle Michelin St. Hubertus, mentre al lievitista Vincenzo Tiri va l’oro per il miglior pandoro. Un premio speciale “miglior emergente – Magico Paese di Natale” viene assegnato a Stefano Chieregato (classe 1992), che pur avendo iniziato da appena due anni il lavoro sui grandi lievitati è riuscito a distinguersi entrando nella top ten dei panettoni, sottoposto per la prima volta al giudizio dei redattori di Dissapore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui