Guida Bio Olio 2021, nasce il primo format dedicato all’agricoltura biologica

Un format nazionale, il primo in assoluto a livello italiano, interamente dedicato ai prodotti derivanti da agricoltura Biologica certificata o in conversione, un format che prende il nome di Guida Bio Olio 2021.

Tutto è nato da un’idea di Antonio Stanzione che ricoprirà anche il ruolo didirettore del neonato: «Ho, sentito l’esigenza di ampliare le vedute sul mondo del Bio e, pertanto, ho deciso di dedicare la mia attenzione ad un progetto dinamico e organico che si rivolgesse a tutto il mondo Bio. Il nostro è un progetto ambizioso e su larga scala, dopo la presentazione della Guida Vino 2021, eccoci a presentare la Guida all’Olio Extravergine di Oliva Bio 2021, curata da Alessandro Brizi con la collaborazione di Flavia Rendina. Tutte le nostre guideproseguenascono con l’intento di valorizzare le scelte green ed ecosostenibili del mondo enologico e di altri comparti della produzione agricola».

L’agricoltura biologica è una sfida difficile, ma è anche un percorso di responsabilità nella produzione dei beni, nella salvaguardia delle opportunità delle generazioni future e nella sostenibilità ambientale e dei processi di lavorazione. Oggi sempre più produttori sono coinvolti in questo mondo, spinti da motivazioni di carattere ambientale, sociale e di tutela del consumatore. Quest’ultimo poi è un attore sempre più attento alla provenienza delle materie prime, alla certificazione dell’origine e alla qualità dei procedimenti di trasformazione di queste. Bio quindi è consapevolezza, etica, lungimiranza, rispetto e qualità.

Guida Bio nasce col proposito di unire e raccontare i prodotti e le esperienze di quanti hanno deciso di intraprende questa strada, con recensioni di vini, olii extravergine e aziende che hanno abbracciato tale condotta agricola, attraverso l’adesione a rigidi disciplinari di certificazione.

La sezione Olio, che presentiamo oggi, annovera tutti gli olii iscritti da aziende che hanno creduto nel nostro progetto, classificati secondo un punteggio in ulivi da 2 a 5. Tra questi, i prodotti che, più di altri, si sono particolarmente distinti, sono stati premiati con la nostra menzione speciale, l’Ulivo d’oro.

Di seguito i link cui collegarsi per poter consultare:

  • l’elenco delle aziende e i relativi oli in Guida Bio, in ordine alfabetico e di valutazione;
  • tutti i prodotti premiati con la nostra menzione speciale, l’Ulivo d’Oro.

Guida Bio è consultabile gratuitamente su www.guidabio.it, un portale sempre attento e vigile sul mondo del Bio; una visione dinamica di tutte le tematiche che riguardano la bioagricoltura con interviste, curiosità e approfondimenti su ciò che sta più a cuore al consumatore, inclusa una sezione dedicata alla cucina, con tante ricette abbinate ai prodotti recensiti.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui