A maggio è si è tenuta la nuova edizione del Pizza Talent Show dedicata ai pizzaioli, che, provenienti da tutta l’Italia, si sono sfidati in 14 puntate. Realizzata dalla News Media Production, questa seconda edizione è andata in onda su Alma TV , al canale 65 del DTT, dal 10 al 28 maggio.
Le pizzerie finaliste in gara sono state trenta: dieci per il nord (divisa verde), dieci per il centro e dieci per il sud. La conduzione del programma è stata affidata ad Alessandro Di Pietro, volto già noto del piccolo schermo, per trasmissioni come “Occhio alla spesa” di Rai1. In giuria 5 maestri noti del mondo pizza: Luciano Sorbillo, Fabio Sociani, Luigi Stamerra, Danilo Pagano e Stefano Calligaris.
Il conduttore ha svolto la funzione di “guida” del magnifico tour attraverso l’Italia della pizza e dei sapori. Presenti anche il sommelier ISF, Tommaso Caporale, che ha spiegato come abbinare i vini alla pizza ed un maître cerimoniere, Saverio Ciampi, che ha stupito il pubblico con le sue esibizioni di izza “freestyle”.
Nelle prime quattro puntate, i pizzaioli concorrenti, hanno realizzato una pizza a tema libero, frutto della loro fantasia. Nelle successive, sono stati i giudici a scegliere il tema, per tutte le puntate, compresa la finalissima. In questa puntata si sono sfidate 6 pizzerie e sono stati decretati i 3 vincitori assoluti: Raffaele Di Stasio pizzaiolo titolare dei tre locali della Verace Assaje nella provincia di Monza, è il vincitore del nord Italia e vincitore assoluto per punteggio del Pizza Talent Show. Lorenzo Carletti è il vincitore per il centro Italia, mentre Alessandro Panico per il sud.
A cura di Federica Visco
© Riproduzione riservata