La cucina vegetariana e vegana secondo lo chef stellato Pietro Leeman

Pietro Leeman

Gabriele Eschenazi e Pietro Leeman, affiancati da un gruppo di esperti quali Carlo Modonesi, Michela De Petris e Monica Oldani, hanno collaborato per dar vita alla pubblicazione di “Veg per scelta. Con le migliori ricette della tradizione italiana in versione vegetariana e vegana” al fine di creare un’opera capace di diffondere l’idea secondo cui, attraverso la rivisitazione di alcune ricette tradizionali della cucina italiana, il vegetarianismo è il futuro e può riguardare tutti noi.

Eschenazi e Leeman hanno già collaborato in divere occasioni, come per l’ideazione di “The Vegetarian Chance”, il primo festival internazionale di cultura e cucina vegetariana, dedicato ai cuochi che hanno voglia di mettere in ballo il proprio talento con la cucina vegetariana.

Eschenazi è uno scrittore, cuoco e giornalista che da sempre nei suoi lavori si è occupato di cibo e gastronomia. Pietro Leeman è uno chef che, dopo aver vissuto due anni tra Cina e Giappone ed essersi avvicinato alle culture orientali, si scopre vegetariano e, al rientro in Italia, decide di avviare “Joia”, il primo ristorante vegetariano europeo ad ottenere la stella Michelin nel 1996.

“Il cibo è nutrimento per il corpo, per la mente e per la psiche. Aiutando il corpo a mantenersi sano anche la mente funzionerà meglio e saremo anche psicologicamente più equilibrati. Viceversa, se la nostra mente e la nostra psiche funzionano bene, anche il nostro corpo starà meglio.

Per l’autore è molto importante adottare stili di vita che permettano di raggiungere l’equilibrio fisico e mentale: la corretta alimentazione, affiancata al giusto modo di porsi dinanzi alle cose o agli eventi, permette agli individui di condurre una vita sana ed equilibrata dal punto di vista fisico, mentale e spirituale.

Le parole di Leeman dovrebbero essere un invito per tutti noi ad adottare stili di vita sani e buone abitudini raccomandate: “Con una dieta sana, con una sana attività fisica e con una psiche equilibrata possiamo riuscire ad allungare la durata della vita e ad evitare ostacoli legati alla nostra costituzione e al nostro karma (la predisposizione legata alle attività compiute).”

Le rubriche di Italian Food News
IL DIVORALIBRI
a cura di Federica Visco
© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui