Tante iniziative per i 10 anni della Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità

La scorsa settimana, il 16 novembre, sono stati compiuti 10 anni dal riconoscimento della Dieta Mediterranea come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” da parte dell’Unesco.

La ricorrenza è l’occasione per la Fondazione Barilla di riportare al centro del dibattito un tema universalmente associato al regime alimentare scoperto da Ancel Keys: quello della prevenzione di malattie croniche non trasmissibili, dal diabete alle malattie cardiovascolari.

Il 1° dicembre, Fondazione Barilla e Food Tank propongono un approfondimento sull’importanza del “cibo come prevenzione” all’evento online “Resetting the Food System from Farm to Fork – Setting the Stage for UN 2021 FOOD Systems Summit”. (ndr. per registrarsi http://bit.ly/ResettingFoodSystem)

Intanto, la Coldiretti fa sapere che: con il Covid torna la Dieta Mediterranea sulla tavola degli italiani, spinta da un aumento medio dell’11% dei consumi nel 2020 dei suoi prodotti simbolo come olio extravergine d’oliva, frutta e verdura fino alla pasta, per effetto della tendenza delle persone a compensare il maggiore tempo trascorso in casa con un’alimentazione più sana. E’ quanto emerge da un’analisi Coldiretti su dati Ismea.

A guidare la classifica della spesa mediterranea – spiega la Coldiretti – è la pasta con un incremento degli acquisti del 12,5%, trainata anche dal boom fatto registrare da penne e spaghetti certificate fatte con grano 100%. Al secondo posto la verdura con una crescita del 12,2%, seguita dalla frutta con un +11,1% e dall’olio extravergine d’oliva dove i consumi aumentano del 9,5% nei primi sei mesi dell’anno.

Tra le iniziative per il decennale l’ Ufficio per la Dieta Mediterranea presso il Mipaaf annuncia uno specifico portale web dedicato al patrimonio materiale e immateriale della Dieta Mediterranea, un programma di comunicazione istituzionale nel 2021 sulle tematiche della Dieta mediterranea anche in vista di Expo Dubai e un progetto sull’Educazione alimentare nelle Scuole e nelle Università.

A cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui