Un’edizione ‘phygital’ per l’annuale incontro dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani

Si è tenuto martedì 10 novembre 2020, al Teatro Verdi di Cesena, Les Toques Blanches, l’annuale incontro di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani. Un’edizione phygital, nel format evento statico e digitale, che ha voluto, in un momento così grave per il settore ristorazione,ortare sostegno, concretezza e solidarietà.

Les Toques Blanches 2020 si è svolto nella profonda convinzione che anima le scelte di APCI, e cioè che l’associazionismo sia un ingrediente fondamentale per la categoria dei cuochi, che oggi più che mai, nella oggettiva difficoltà del singolo, ha la necessità di sentire la forza della coesione e la determinazione del sentirsi in Squadra.

Sul palco, a fare gli onori di casa il Presidente, Roberto Carcangiu e il Direttore Generale, Sonia Re e, insieme a loro, una rappresentanza ristretta del Consiglio Nazionale. La formula ha previsto una diretta streaming e molti collegamenti digitali, con esperti, istituzioni e con le delegazioni regionali, cuore dell’associazione. In collegamento con il palco la Direzione di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e tutte le Delegazioni in rappresentanza delle 20 Regioni Italiane –  e, per l’estero, APCI UK e Canada.

Il Presidente si è concentrato sul tema “Il nuovo scenario della ristorazione al tempo del Covid”, mentre i consiglieri hanno illustrato le attività portate avanti da APCI durante l’emergenza Covid, a partire dai rapporti con le istituzioni e dalla partecipazione al collettivo #FareRete, composto da diverse associazioni di categoria del settore Ho.Re.Ca., che si sono battute per tutelare il più possibile il settore.

“In questi mesi – commenta Sonia Re, Direttore Generale di APCI – abbiamo lavorato moltissimo per restare vicini ai nostri soci, fare sentire la nostra voce a livello istituzionale e individuare soluzioni e accordi in grado di aiutare gli associati nella difficile situazione in cui si trovano da troppo tempo. Il nostro incontro annuale è il momento per sentirci ancora più vicini e forti, lavorando ancora una volta sul miglioramento delle nostre competenze e sulla valorizzazione del Made in Italy”.

I temi su cui si è sviluppato l’evento, grazie all’intervento di esperti e delle delegazioni regionali, sono stati Ospitalità 4.0, Delivery, Ingrediente Digitale e Wedding, Banqueting, Eventi. Temi portanti per il settore della ristorazione che deve trovare nuove soluzioni per garantire il servizio al cliente e per mantenere vivo il proprio business, nelle grandi città, come nei centri turistici.

Tra i relatori si sono succeduti Anna Maria Pellegrino – Cuoca, docente e Presidente Associazione Italiana Food Blogger, Gianluca De Cristofaro e Cristina Bowerman, rispettivamente Responsabile tecnico scientifico e Presidente di Ambasciatori del Gusto, Gino Fabbri – Presidente Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Filippo Saporito –  Presidente Jre Italia, Francesco Apreda – Ristorante Idylio, Francesco Cerea – Ristorante Da Vittorio, Paolo Gramaglia – Ristorante President, Sandro Serva – Ristorante La Trota, Fausto Arrighi – Cultore enogastronomico, Laura Loprieno – Founder di Dynamo e RepUP, Oscar Cavallera – Food & Beverage Advisor, Luca Legnani – Vicepresidente di Associazione Nazionale Banqueting e Catering.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui