29 settembre 2023, Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari

La Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari torna in tutto il mondo venerdì 29 settembre 2023: e quest’anno lancerà un chiaro appello all’azione affinché gli enti pubblici e privati si attivino per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, e per la trasformazione sostenibile dei sistemi agroalimentari, come richiesto dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Si stima che il 13% del cibo mondiale vada perso nella catena di approvvigionamento, dal periodo successivo al raccolto prima della vendita al dettaglio (FAO, 2022); un ulteriore 17% del cibo viene sprecato nelle famiglie, nei servizi di ristorazione e nella vendita al dettaglio (UNEP, 2021). Nel 2022, tra 691 e 783 milioni di persone hanno dovuto affrontare la fame, e la sottoalimentazione (FAO, 2023).

Giovedì 28 settembre, alle 11.30 nello Spazio Europa della Commissione Europea a Roma (via 4 novembre 149), prenderà il via, l’evento della campagna Spreco Zero dedicato alla 4^ Giornata internazionale di consapvolezza delle perdite e degli sprechi alimentari. L’evento, con la partecipazione del Chief Economist FAO Maximo Torero Cuellen, sarà introdotto dai saluti istituzionli di Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e di Fabrizio Spada, responsabile relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia.

Momento centrale dell’evento sarà la presentazione, in anteprima assoluta, dei nuovi dati 2023 di Waste Watcher International, Osservatorio sul cibo e la sostenibilità: ancora una volta Cross Country Report  “Food & waste around the world” coinvolgerà nazionali di tutto il mondo, e in particolare quest’anno Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Azerbaijan, Paese ospite 2023. A dati sullo spreco alimentare, sulle cause e sulle strategie e politiche di riduzione degli sprechi alimentari negli 8 Paesi indagati, si incrocerà l’indagine dedicata ai temi degli imballaggi e delle etichette fronte pacco. I dati Waste Waycher International saranno illustrati e commentati dal direttore scientifico e fondatore campagna Spreco Zero Andrea Segrè Matteo Vittuari, Università di Bologna, Coordinatore Cross Country Report; Barbara Toci e Enzo Risso, Ricercatrice e Direttore scientifico IPSOS; Luca Falasconi, Università di Bologna, Coordinatore Report Nazionale. Interverranno anche il vicepresidente vicario Confcommercio Paolo Mascarino, il Presidente Federalimentare Mauro Lusetti, il Presidente Conad Consorzio Nazionale Massimiliano Giansanti, il Coordinatore Nazionale Agrinsieme Cristiano Fini, il Presidente Nazionale Cia-Agricoltori Italiani Gian Luca Galletti, Presidente Emil Banca.

Ma oltre alla presentazione del Cross Country report, il 28 settembre sarà anche l’occasione per festeggiare i vincitori dell’11^ edizione del Premio Vivere a spreco zero, per focalizzare sulle buone pratiche per la sostenibilità, e per gli ultimi aggiornamenti sulla app Sprecometro.

All’evento prenderà parte l’Ambasciatore buone pratiche 2023, lo scrittore e insegnante Andrea Maggi: per il grande pubblico il mitico Prof. del “Collegio” di Rai2. «Cambiare è naturale, prima ancora che necessario. Cambiare in meglio, invece, è doveroso», spiega Andrea Maggi, che interverrà nel pomeriggio e consegnerà un Premio speciale a una realtà impegnata per lo sviluppo sostenibile.

Nel corso del 2023 Andrea Maggi ha promosso l’attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale nel quotidiano, nel nome anche delle generazioni future che abiteranno il pianeta. Insegnante di Lettere nella scuola secondaria di I grado, pordenonese classe 1974, Andrea Maggi è divenuto l’insegnante più famoso d’Italia come il professore di italiano, latino ed educazione civica nel docu-reality di Rai2 Il Collegio. Nel 2023 è stato ospite fisso nel programma “Splendida Cornice” di Rai3 con Geppi Cucciari. È stato ospite in numerosi programmi Rai come Uno Mattina, Uno Mattina in Famiglia, I Fatti Vostri, Detto Fatto, Quelli che, I Soliti Ignoti, Nei tuoi panni, TG2 Post.  Come scrittore ha pubblicato molti romanzi, nel 2022 “Storia di amore e di rabbia” (Giunti), vincitore del Premio internazionale Città di Como / Bambini e Ragazzi, e nel 2021 sempre per Giunti “Conta sul tuo cuore” e per Piemme “Il cuore indocile – come amare Manzoni ai tempi della trap”. Ha collaborato con aziende e istituzioni pubbliche e private per la diffusione di contenuti rivolti ai giovani su temi come orientamento, sostenibilità, pari opportunità nonché per la divulgazione di contenuti di ambito squisitamente letterario e culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui