Tifosi azzurri dal campo alla tavola: qual è il rapporto degli italiani con la cucina spagnola?

Spagna e Italia è tra le più classiche delle rivalità calcistiche e sportive. L’ ultima volta, il 6 ottobre 2021, gli azzurri proprio in Nations League ne uscirono sconfitti per 2 gol a 1, e il 15 giugno ad Enschede la sfida si ripete. Deliveroo, la piattaforma leader dell’online delivery, ha colto l’occasione per allargare il campo di gioco anche alla tavola e, attraverso un sondaggio IG, ha chiesto quali sono i piatti della cucina spagnola preferiti dagli utenti della piattaforma e a cosa, della cucina italiana, sarebbero disposti a rinunciare pur di vincere. 

Oltre la metà degli utenti ​ (59%) non ha dubbi: il piatto della tradizione spagnola di cui sono più golosi gli italiani è sicuramente la mitica Paella. Invece quando è stato chiesto loro quale piatto della cucina italiana sarebbero disposti a sacrificare pur di vincere il match di giovedì 15 giugno, e aggiudicarsi dunque la finale, il 31% ha scelto il tiramisù, tenendosi ben stretto sia un cult della cucina romana come la carbonara, sacrificabile solo dal 26%, che la lasagna (24%). Percentuali ancora minori per la pizza margherita: solo il 19% dei rispondenti si dice disposto a rinunciare alla regina della dieta mediterranea pur di battere le furie rosse.

E per il “terzo tempo”? Come segno di stretta di mano, alla fine di una lunga e accesa battaglia calcistica, il 53% condividerebbe con gli avversari una golosissima parmigiana di melanzane. Seguono i tortellini (22%), il risotto (18%) e fanalino di coda la polenta (7%).

Forza azzurri e viva lo sport!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui