A Colonia torna ISM, rassegna internazionale dei dolci e degli snack

Dal 23 al 25 aprile, a Colonia, torna ISM, la rassegna che riunisce l’industria internazionale dei dolci e degli snack. Per quest’edizione di ISM sono attesi circa 1.200 espositori, provenienti da 72 Paesi; in esposizione, le tendenze nel consumo del settore dolciario, le innovazioni nei prodotti e conferenze di esperti dell’industria.

“Il made in Italy avrà un ruolo di primo piano anche a ISM 2023”, spiega Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia. “Saranno infatti 150 le aziende provenienti dall’Italia, di cui 50 in una collettiva organizzata direttamente da Koelnmesse Italia. Noi abbiamo un ruolo significativo nell’organizzazione della presenza italiana: il nostro supporto, infatti, non si limita al lato pratico e burocratico della partecipazione, ma offriamo anche un sostegno dal punto di vista commerciale, organizzando incontri con i diversi buyer internazionali. Per le aziende del made in Italy, le fiere in Germania rappresentano ottime opportunità di business, considerato che la Germania è il primo mercato di sbocco per il settore alimentare italiano, e che i dolci sono al terzo posto, tra i prodotti da export del settore. (dati Confartigianato)

Tra le aziende italiane che partecipano all’edizione 2023 nella collettiva italiana, possiamo citare alcuni nomi di grande interesse, come Sperlari, con i brand Sperlari e Paluani, Caffarel (Lindt&Sprüngli), Elah-Dufour, Amaretti Virginia, Balconi, Majani e molti altri. Per la prima volta, parteciperà a ISM una collettiva organizzata dalla Regione Sicilia, con 24 aziende del Distretto del Dolce di Sicilia.

Il tema chiave di quest’anno è “Encourage. Enable. Excite!”, un claim che spinge ad affrontare le sfide più difficili del momento. Dal clima, alle materie prime, all’energia, dalle catene di approvvigionamento alla logistica, fino alla salute e alla digitalizzazione, questo è un periodo irto di difficoltà, ma al tempo stesso ricco di opportunità per il settore. ISM si presenta dunque come un’ideale piattaforma di scambi, per conoscere e approfondire i trend più attuali, e cercare le soluzioni più efficienti e innovative. L’ISM Award viene assegnato quest’anno per la nona volta, e sarà consegnato durante la serata di gala, il 23 aprile 2023. Vincitore del premio ISM 2022 è l’azienda italiana Luigi Zaini Spa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui