Contraffazioni di carne Igp: nuovo strumento per garantire la tracciabilità

Buone notizie per allevatori e consumatori, i quali, grazie alla nuova forma di identificazione degli agnelli sulla Banca dati nazionale (Bdn), riusciranno, con un nuovo strumento che permetterà l’identificazione, a conoscere l’esatta rintracciabilità dell’allevamento di provenienza degli agnelli di Sardegna Igp e del percorso dal produttore al consumatore, un’ottima strategia di contrasto alla contraffazione.

Una piccola rivoluzione arrivata con una normativa che porta gli allevatori a dover identificare i propri agnelli individualmente e non più per partita per poter continuare a usufruire del premio accoppiato.

“Con la nuova Pac 2023-2027 è stato modificato il sistema di identificazione degli agnelli IGP di Sardegna – spiega Alessandro Mazzette, direttore del Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna IGP -. Con il Decreto ministeriale del 23 dicembre 2022, n. 660087, lo Stato Italiano recepisce il regolamento Ue 2021/2115, valido quindi non solo per la Sardegna e le nostre produzioni, ma per tutta l’Europa, il quale prescrive l’identificazione individuale degli ovini che percepiscono il sostegno accoppiato. È necessario quindi, per chi vuole usufruire di questa misura, adeguarsi attraverso il sistema di identificazione individuale senza il quale, sarà sempre possibile continuare a vendere i propri agnelli sotto il marchio Igp, ma non sarà possibile accedere al sostegno accoppiato”.

“Come accadde quando il documento di trasporto degli ovini divenne da cartaceo a digitale, ogni novità nella gestione burocratica aziendale è normale possa creare preoccupazione – spiega Battista Cualbu, presidente del Contas -.Questo è un sistema che può sembrare complicato all’inizio, ma si tratta solo di rodarlo. Anche stavolta il cambiamento richiederà lo sforzo degli allevatori ma è una novità che alla lunga non potrà che portare benefici, perché dà un ulteriore sicurezza nella identificazione delle carni ed è quindi a favore degli allevatori stessi, e degli stessi consumatori che grazie a questo sistema vedono rafforzate le misure di controllo della filiera”.

​a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui