Consorzio Moscato di Scanzo con i sommelier italiani per promuovere il passito DOCG

Il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo continua con il suo lavoro di promozione della pregiata DOCG in giro per lItalia grazie alla collaborazione con diverse delegazioni di sommellerie di tutta Italia.

Dall’inizio del 2023 il Moscato di Scanzo, ospite delle delegazioni di FISAR Roma e Castelli Romani e di AIS Varese, si è     reso protagonista di due serate a lui dedicate. Due masterclass che hanno dato la possibilità a un centinaio di persone di degustare 6 diverse etichette del rinomato passito e di scoprire le caleidoscopiche sfumature racchiuse nei calici.

Domenica 26 febbraio si terrà il primo appuntamento dedicato alle eccellenze enoiche della Capitale della Cultura, con la collaborazione di Ascovilo. 9 denominazioni e più di 50 etichette delle province di Bergamo e Brescia saranno al centro di un banco dassaggio e di sei masterclass, più abbinamenti gastronomici tipici, presso la sede di AIS Brescia.

Lappuntamento successivo è per domenica 5 marzo allevento Vino, sostantivo femminileorganizzato da AIS Verbania nella pittoresca cittadina di Stresa sul Lago Maggiore. In questa giornata dedicata all’imprenditoria femminile nel mondo del vino saranno presenti le quattro aziende del Consorzio di Tutela condotte da donne.

Ma non finisce qui. Il Moscato di Scanzo avrà una grande vetrina tutta per sé sabato 18 Marzo, con un banco dassaggio organizzato in collaborazione con AIS Monza e Brianza, dove 9 aziende produttrici offriranno in degustazione le loro eccellenze. Per loccasione, verranno tenute dal Master Sommelier Federico Bovarini due sessioni di degustazione guidata per approfondire al meglio le esperienze sensoriali che questo passito regala.

Vari appuntamenti che perseguono il lavoro iniziato lo scorso anno con le serate di degustazione ospitate dalle delegazioni di AIS Frosinone, AIS Ancona, AIS Milano, AIS Verona, AIS Bergamo e FISAR Bergamo. Lobiettivo comune è quello di diffondere la giusta conoscenza, lunicità e laltissima qualità della seconda più piccola DOCG d Italia e che, grazie a queste iniziative portate avanti dal Consorzio di Tutela, diventa ogni giorno più conosciuta e sempre più apprezzata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui