Spinta dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e da nuove soluzioni scientifiche, tecniche, gestionali e finanziarie, l’agricoltura continua il suo processo di cambiamento nonostante le criticità della contingenza che l’intera economia italiana sta attraversando in un contesto internazionale difficile. L’agricoltura è già cambiata anche rispetto a pochi anni fa e tra un decennio potrebbe essere irriconoscibile rispetto ad un recente passato.
Questa riflessione sta alla base del convegno “Agricoltura in transizione. L’apporto della finanza nella sfida del cambiamento” che vedrà Confagricoltura protagonista a Milano, il 19 gennaio prossimo, insieme ad alcuni autorevoli rappresentanti del mondo finanziario italiano e dell’informazione economica. “Oggi – sottolinea il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti – valorizzare la filiera agroalimentare italiana significa valorizzare l’Italia, le istituzioni sono coscienti dell’importanza del settore, che è cresciuto e si è evoluto fino ad arrivare ad essere la prima voce del nostro PIL. Accompagnare la crescita di questa filiera è una sfida verso nuove frontiere: non solo quelle della produzione di eccellenze agricole e alimentari, ma anche di materie prime, di energia rinnovabile, con l’obiettivo di essere sempre più determinante nella transizione ecologica e nella manutenzione attiva del paesaggio italiano. In questo contesto la finanza riveste un ruolo di primo piano. Questo convegno – conclude Giansanti – intende proprio dare un contributo in questa direzione”.
Interverranno, con due relazioni introduttive, Marco Fortis dell’Università Cattolica di Milano e il commercialista Ermanno Sgaravato dello Studio Tonucci&Partners, che analizzeranno le potenzialità sinergiche tra finanza, agro-industria e agricoltura nell’attuale contesto macro-economico. Seguirà una tavola rotonda coordinata dal direttore del Sole-24Ore Fabio Tamburini alla quale prenderanno parte Stefania Boroli, Investment Director di DeA Capital, Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto e Piero Manzoni, CEO di Neorurale SpA e Neorurale Hub di Giussago. Le conclusioni sono affidate al presidente Giansanti.
Il convegno, al quale è stato invitato il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Forestale, on. Francesco Lollobrigida, si terrà a Palazzo Edison di Foro Buonaparte a Milano, Sala degli Azionisti, a partire dalle 17 di giovedì 19 gennaio. E’ prevista la partecipazione in presenza dalle Regioni Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, mentre sarà attivo un collegamento streaming per i partecipanti delle altre regioni italiane. La registrazione è obbligatoria e viene gestita dalla segreteria organizzativa affidata ad Omnibus Comunicazione, partner del progetto.