La produzione ortofrutticola di Terra Orti premiata con “La lontra d’oro”

Premiato il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito per l’opera concreta che l’OP porta avanti attraverso la produzione agricola corretta, sicura e sostenibile. “Al Presidente della Organizzazione Produttori Terra orti per l’amore e l’impegno profuso per la nostra terra” questa la motivazione del Premio “La lontra d’oro” conferito al Presidente.

Il premio è stato consegnato dall’artista ambientalista Lello Gaudiosi, Presidente dell’Associazione “Amici del Sele” attiva da decenni sul territorio per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del fiume Sele, prezioso bene sia della Piana sia della Valle che prendono il nome dal corso d’acqua che rende fertili le terre, nutre flora e fauna uniche, e arricchisce di bellezza il paesaggio.

Lello Gaudiosi, oltre a dipingere apprezzate opere che hanno per soggetto la natura rigogliosa, è l’instancabile organizzatore di eventi e attivatore di reti con l’obiettivo di preservare il fiume Sele che negli anni, anche grazie a tale impegnativo lavoro, è rinato. Gaudiosi ha voluto premiare il Presidente di Terra Orti per l’ultra-decennale opera concreta che l’Organizzazione Produttori porta avanti attraverso la produzione agricola corretta, sicura e sostenibile nell’ottica della salvaguardia della biodiversità e del rispetto e della valorizzazione delle terre del Sele.

La giornata, nel cuore del caldo agosto campano, si è svolta tra canti sulla riva del fiume e serata di convegno e intrattenimento nella piazza centrale di Contursi Terme, paese nel cuore dell’Altra Valle del Sele-Tanagro sede dell’Associazione Amici del Sele.

Calorosa accoglienza è stata riservata al Presidente di Terra Orti che ha ricevuto il premio insieme a Margherita Siani, giornalista de “Il Mattino” e Giuseppe Giannella dell’ ASIS.

Il premio conferito è evocativo della Lontra, simbolo del benessere del Sele, esemplare di fauna in via d’estinzione tipico delle aree del Sele e che grazie alle opere e alla sensibilità dei diversi protagonisti del mondo culturale, politico, associativo e agricolo, si è riprodotto negli ultimi anni con maggiore facilità ripopolando il suo habitat naturale.

Il Presidente ha colto l’occasione per ringraziare l’Associazione Amici del Sele e il suo Presidente oltre che per l’importante riconoscimento, anche per il lavoro continuo a beneficio di tutta la comunità delle antiche terre del Sele

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui