Ritorna Let’s Eat – European authentic taste: lo show dove salumi e frutta sono protagonisti

Prende il via ufficialmente la seconda annualità di “Let’s Eat – European Authentic Taste” il progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca. Il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività all’interno dei Paesi target scelti, Italia, Francia e Belgio attraverso la promozione dei prodotti testimonial.

A tenere a battesimo questo nuovo inizio, l’imprenditrice digitale Sonia Peronaci, una vera e propria icona del mondo del food sin da quando nel 2006 fondò Giallo Zafferano, ora volto e promotrice del sito che porta il suo nome e della sua redazione Sonia Factory, che con la sua squadra ha realizzato per l’occasione una serie di ricette volte a valorizzare proprio i salumi e la frutta. Durante l’evento organizzato alla Sonia Factory, alla presenza di foodblogger e influencer, Sonia ha preparato un piatto perfetto per la stagione estiva: Insalata di fusilloni con mele caramellate, speck croccante, crema di scimudin e granella di noci.

A questa si aggiungono poi altre proposte, sempre perfette per questo periodo di calura, come Spaghetto freddo con briciole croccanti di Bresaola della Valtellina IGP; Stracciatella pugliese e pesto di rucola; Bicchierino alla Mousse di Mortadella su crumble aromatico, fonduta di robiola della Valsassina e granella di pistacchio; Insalata di Pollo e Speck, Sedano bianco, Pesca Nettarina e Parmigiano Reggiano; Insalata di cereali con Feta, Pomodori essiccati, Cetriolo, Carote, Melone e sale aromatico agli Agrumi; tutte preparazioni in grado di stupire per gusto e creatività.

Bandita quasi del tutto quindi la cottura ai fornelli e privilegiata invece la degustazione al naturale di questi due prodotti in abbinamento, che in effetti già da soli sono perfetti.

Ma non è stato soltanto il palato ad essere protagonista dell’incontro; tre ospiti d’eccezione hanno accompagnato Sonia Peronaci alla scoperta di questi piatti unici, risultato della capacità di coniugare gusto e tradizione in cucina: Matteo Eydallin, Campione del Mondo di Sci Alpinismo, Paola Fraschini, una delle atlete italiane più medagliate della storia, grazie a sette titoli Mondiali nel pattinaggio artistico a rotelle e Monica Malavasi, Direttore dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, esperta conoscitrice del mondo dei salumi e responsabile italiana del progetto europeo Let’s Eat – European Authentic Taste.

Monica Malavasi ha presentato il progetto, evidenziando l’ottima risposta del pubblico registrata nella prima annualità di realizzazione, dove in Francia e Belgio, oltre che in Italia, l’abbinamento fra salumi e frutta è stato particolarmente apprezzato. Il rapporto col territorio, la tradizione e la grande esperienza, sono qualità che accomunano questi prodotti, vera eccellenza del patrimonio agroalimentare europeo e parte integrante della dieta di milioni di consumatori. Particolarmente adatti ad uno spuntino o ad un pranzo leggero e veloce, si sposano al meglio con uno stile di vita sano e attivo, dando gusto ed energia senza troppi pensieri.

Grazie alla presenza di Matteo Eydallin e Paola Fraschini, è invece stato possibile scoprire i segreti di due dei più grandi atleti italiani, il loro rapporto con questi prodotti e con l’alimentazione, il loro stile di vita e l’importanza che la tavola ha nella loro preparazione. Nel dialogo con la ‘padrona di casa’, non sono mancate le curiosità, come ad esempio il salume preferito o il ricordo di ciascuno di loro legato all’infanzia, quando un panino imbottito e un frutto erano uno spuntino gustoso dopo l’allenamento.

Matteo e Paola sono anche due dei quattro Ambassador (Carlo Cracco e Tanya Gervasi gli altri due) del progetto Let’s Eat e sono i protagonisti di un esclusivo album di figurine del Gruppo Panini che è stato realizzato durante la prima annualità ed è stato distribuito ai presenti anche nel corso dell’evento. Nell’album, i salumi italiani e la frutta greca sono stati inseriti all’interno di un contesto divertente e creativo, dove i messaggi del Progetto si accompagnano ai ritratti dei testimonial.

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