Il 24 febbraio il Fao organizza un webinair sull’importanza di frutta e verdura

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2021 Anno internazionale della frutta e della verdura, assegnando all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) il ruolo di agenzia capofila.  Le celebrazioni, che si sono susseguite nel corso dell’anno, in collaborazione con altre agenzie e organizzazioni pertinenti, sono state un’opportunità unica per sottolineare l’importanza della frutta e della verdura, anche nel contesto della ripresa globale dalla pandemia COVID-19 e del conseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite.


Giovedì, 24 febbraio 2022, dalle 13:00 alle 14:30, la FAO ospiterà la cerimonia virtuale di chiusura dell’Anno internazionale della frutta e della verdura 2021, sulla piattaforma digitale per videoconferenze Zoom.


La frutta e la verdura, oltre a essere una buona fonte di fibre alimentari, vitamine e minerali, possono anche contribuire a ridurre i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili, come il sovrappeso o l’obesità, le infiammazioni croniche, l’ipertensione arteriosa e il colesterolo alto. Ma i benefici di frutta e verdura non si limitano all’alimentazione umana. La loro coltivazione, infatti, può aiutare a migliorare la qualità della vita dei piccoli agricoltori e delle comunità rurali, poiché fornisce mezzi di sussistenza, genera reddito e rafforza la resilienza attraverso una gestione sostenibile di risorse naturali come il suolo e l’acqua.

Il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, inaugurerà la cerimonia, durante la quale interverrà con un videomessaggio anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

Interverranno:
Raquel Arbaje de Abinader, First Lady della Repubblica dominicana 
• Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali dell’Italia;
• Jose Ignacio Pinochet, Viceministro dell’Agricoltura del Cile.
• Peter Munya, Segretario di Gabinetto del Ministero dell’Agricoltura, dello Sviluppo zootecnico, della Pesca e delle Cooperative del Kenya

È prevista, inoltre, una tavola rotonda con i seguenti relatori:

Patricia Araya, Rappresentante supplente, Missione permanente del Cile presso le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma;
• Dilara Koçak, social media influencer della Turchia;
• Sylvia M. Kuria, leader dei giovani agricoltori impegnata nel movimento per la promozione del biologico in Kenya;
• Tahmina Isayeva, Eroina dell’alimentazione e impreditrice, Azerbaijan;
• Benny M. Corcolon, Vicepresidente, Ricerca e sviluppo, Tagum Agricultural Development Company, Inc., Filippine;
• Ted M. DeJong, Professore emerito e Pomologo emerito, Dipartimento di Scienze agrarie, Università di California-Davis, USA.


L’evento conclusivo sarà moderato da Marcela Villareal, Direttrice della Divisione Partenariati e Collaborazione con le Nazioni Unite della FAO.

Durante la diretta web sarà fornito un servizio di interpretazione simultanea in tutte e sei le lingue di lavoro della FAO e il pubblico potrà intervenire al webinar, utilizzando la funzione “chat”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui