Il Festival Franciacorta, dopo aver viaggiato per tutta Italia ed aver toccato le più importanti città internazionali, da Londra a New York, da Monaco di Baviera a Tokyo, da Zurigo a Edimburgo, per la prima volta diventa anche digitale e globale.
Nel mese di giugno prenderanno forma su diverse piattaforme digital e social una serie di eventi capaci di raggiungere in ogni parte del mondo gli esperti di settore e gli eno appassionati per approfondimenti e curiosità su Franciacorta.
Si partirà il 7 giugno con un seminario di approfondimento in lingua inglese su Franciacorta Satèn, Rosé e Dosaggio Zero dedicato ai professionisti del vino; a partire dal 9 giugno, ogni lunedì e mercoledì May Matta-Aliah, ambassador di Franciacorta in USA, intervisterà in diretta Facebook diversi produttori franciacortini parlando di storia, di biodiversità e delle diverse tipologie di Franciacorta.
Per quanto riguarda i wine lover italiani, ogni martedì del mese ci saranno delle dirette Instagram con Nicola Bonera, sommelier già insignito del titolo di Migliore Sommelier d’Italia, che dialogherà con importanti esperti del food – Chiara Maci, Gnambox e Lorenzo Biagiarelli – per trovare i migliori abbinamenti, mentre il 17 giugno si parlerà di storia con la presentazione in diretta Instagram del libro “Le origini del Franciacorta nel Rinascimento italiano”.
Ci saranno poi eventi dedicati al mercato americano, tedesco e giapponese realizzati in collaborazione con le associazioni sommelier locali e con gli ambassador Franciacorta.
L’edizione digitale del Festival Franciacorta sarà un’occasione unica per conoscere lo stile, la qualità e l’identità dei vini di questo territorio, comodamente da casa, in un palinsesto di appuntamenti fruibile worldwide. Per maggiori informazioni e per il programma completo: www.franciacorta.net