Verdure più importanti della frutta? Lo dice Harvard

Le verdure sono più importanti della frutta in una dieta sana, secondo una nuova ricerca della Harvard Medical School.

Lo studio, effettuato su quasi due milioni di adulti in tutto il mondo e condotto in collaborazione con Brigham and Women’s Hospital di Boston, è stato pubblicato sulla rivista Circulation dell’American Heart Association.

I ricercatori hanno confermato la validità delle linee guida esistenti relative all’importanza di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, tuttavia, hanno anche stabilito che il rapporto ottimale è 3:2 a favore delle verdure – spunti di riflessione per i centri benessere e le terme quando si elaborano i menu e consulenza sulla nutrizione.

I ricercatori hanno riscontrato un rischio inferiore del 12% di morte per malattie cardiovascolari, comprese malattie cardiache e ictus, tra le persone che hanno raggiunto questo rapporto.

Lo stesso gruppo aveva anche un rischio inferiore del 10% di morte per cancro e un rischio inferiore del 35% di morte per malattie respiratorie.

I succhi di frutta e le patate non offrivano gli stessi livelli di protezione.

Lo studio recita: “Assunzioni più elevate di frutta e verdura sono state associate a una mortalità inferiore, con la riduzione del rischio che si è stabilizzata a circa cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, con il rapporto 3:2 a favore delle verdure.

“Questi risultati supportano le attuali raccomandazioni dietetiche per aumentare l’assunzione di frutta e verdura, ma non succhi di frutta e patate”.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui