Ecco un accenno ad alcuni degli articoli riguardanti il settore food contenuti nel numero in uscita della rivista la Borsa della Spesa.
L’insalata locale, tra tradizione e nuove varietà
La produzione locale di insalata è iniziata da un paio di mesi ed è ora a pieno regime. Le prove varietali di lattuga svolte all’Azienda agraria cantonale di Mezzana hanno consentito di valutare nuove varietà e tipologie di insalate, dall’apparenza simile a quelle tradizionali ma nella realtà più resistenti e ancor più consone alle nuove abitudini dei consumatori. Queste sperimentazioni si svolgono nelle serre dell’Azienda e serviranno ai produttori e al commercio per scegliere le migliori varietà da coltivare alle nostre latitudini. Nella BdS illustriamo queste nuove varietà con le rispettive caratteristiche e invitiamo i consumatori a preferire le insalate locali e a consumarle in abbondanza: sono infatti prodotti di prossimità con poche calorie e tante proprietà nutrizionali.
Qual è il miglior brodo industriale?
Nel test sono state esaminate le etichette di un’ottantina tra condimenti in dado, pasta e polvere. Il bilancio è piuttosto desolante. Nell’insieme vi è troppo sale, troppo zucchero e una quantità eccessiva di esaltatori di sapidità. Le polveri bio se la cavano meglio degli altri mentre i dadi ricevono in generale una brutta nota poiché la loro forma è dovuta sostanzialmente al grasso di palma usato per agglomerare la polvere.