Giuseppe Ambrosi è il nuovo presidente dell’European Dairy Association

Giuseppe Ambrosi

L’ex presidente di Assolatte Giuseppe Ambrosi approda al vertice della European Dairy Association (EDA), l’organizzazione dell’industria europea della trasformazione del latte con sede a Bruxelles.

Luogo d’incontro per l’elaborazione delle idee e dei progetti che guidano l’industria nei rapporti con le istituzioni europee e gli organismi internazionali su temi fondamentali come la crescita, la competitività e la sostenibilità, Eda riunisce le Associazioni degli imprenditori dei Paesi europei – Assolatte per l’Italia.

Il settore lattiero caseario è la spina dorsale dell’Europa rurale – commenta Giuseppe Ambrosi, neo presidente EDAe i numeri parlano chiaro: 170 miliardi di euro di fatturato, 12.000 siti di trasformazione del latte e dei prodotti lattiero-caseari, oltre 300.000 addetti specializzati (di cui 45mila impegnati nell’export), 700mila le stalle da cui raccogliamo il latte.”

L’industria europea lavora 162 milioni di tonnellate di latte l’anno, trasformandole in 29,5 milioni di tonnellate di latte da bere; 9,3 di formaggi; 8,1 di prodotti fermentati; 2,2 di burro. Inoltre, l’industria europea di trasformazione del latte apporta più di 10 miliardi di euro alla bilancia commerciale complessiva dell’UE.

Il successo della nostra industria si basa su un programma comune – prosegue Giuseppe Ambrosiun mercato unico, forte e ben funzionante, un’energica politica commerciale, la nostra politica agricola comune e un’agenda ambiziosa per lo sviluppo sostenibile.”

La Commissione Europea sta portando avanti a pieno ritmo il suo programma di lavoro quinquennale, sottolinea Assolatte, e l’attenzione di Giuseppe Ambrosi sarà fortemente basata sulla promozione e il rafforzamento dell’immagine e della reputazione del milk & dairy.

Buono, nutriente e salutare: questo è il latte! – ha sottolineato Ambrosi nel corso della presentazione del suo programma – Su questa solida base saremo in grado di affrontare le sfide future agendo come ambasciatori del settore lattiero caseario europeo, un simbolo del ricco patrimonio culturale e culinario dell’Europa.

Con questa nomina si accresce ulteriormente il ruolo e la rilevanza di Assolatte in ambito comunitario. Assolatte ha creduto da sempre nel progetto europeo, investendo le sue energie, prima fra tutte le associazioni, anche a Bruxelles con una propria struttura operativa attiva dal 1990.

È un nuovo straordinario risultato per l’Italia e per Assolatte, un risultato che inorgoglisce tutta l’industria lattiero casearia nazionale – dichiara Paolo Zanetti, presidente di Assolatte -. Dopo la recente nomina di Piercristiano Brazzale al vertice della Federazione Internazionale del Latte, ora tutti i nostri complimenti e auguri vanno a Giuseppe Ambrosi per la prestigiosa nomina. Con la sua grande esperienza saprà guidare con successo l’industria lattiero casearia europea attraverso le sfide e le opportunità future.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui