Carciofo di Paestum IGP protagonista su Rai 1: parla Emilio Ferrara, Direttore del Consorzio di Tutela

Emilio Ferrara, Direttore del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP

Sabato 20 febbraio su Rai1 il Carciofo di Paestum IGP è protagonista a “Buongiorno Benessere”, il programma di medicina e salute condotto da Vira Carbone.

Nei campi della Piana del Sele, tra i capolini de “il tondo di Paestum” come comunemente viene definito dagli autoctoni, la troupe del programma di Rai1 dedicato allo stare bene – ha intervistato l’agronomo di Terra Orti Dott. Andrea Esposito e il nutrizionista Emanuele Alfano.

Le qualità salutari del carciofo di Paestum IGP sono di grande interesse per la medicina: note sono le proprietà drenanti e purificanti, unite all’alto valore nutrizionale delle vitamine A e D, oltre che dell’importante contenuto di calcio. È molto apprezzato sia nella cucina tradizionale per la vasta e consolidata conoscenza nella consuetudine culinaria locale, sia nella cucina innovativa per le sue interessanti caratteristiche di forma e gusto.

“Il Carciofo di Paestum IGP, tutelato grazie allo specifico consorzio istituito nel 2012 – commenta il Direttore del Consorzio del Carciofo di Paestum IGP Emilio Ferrara – è un ecotipo di grande rilevanza per le aree interessate alla sua produzione. Il fatto che un prestigioso programma di medicina come Buongiorno Benessere abbia contribuito al percorso di valorizzazione e salvaguardia del Carciofo IGP, ci rende orgogliosi. Il nostro obiettivo è fare in modo che la promozione del prodotto presso un consumatore sempre più attento e consapevole, apporti ogni giorno valore aggiunto ai produttori e all’intero territorio di riferimento”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui