Giornata mondiale dei legumi con la rete Slow Beans italiana

slowfood.it

I Forum 10 febbraio ore 17 – I legumi, cibo del futuro Sono un cibo semplice, umile, e forse per questo si prestano poco a esprimere il loro immenso potenziale. Per fortuna, oggi si è acceso un faro su queste magnifiche piante e le loro proprietà benefiche per l’uomo e per l’ambiente sono ormai indiscusse. I legumi non solo hanno un alto valore nutrizionale, grazie al grande apporto di proteine e altri nutrienti essenziali, ma sono anche fondamentali per garantire la fertilità del suolo, grazie alla loro capacità di fissare l’azoto.  Nella Giornata mondiale dei Legumi, il 10 febbraio, la rete Slow Beans ci racconta le proprie origini e l’iniziativa Let It Bean che coinvolge produttori, cuochi e i sindaci delle città italiane coinvolte. Saranno presenti altri produttori di legumi della rete Slow Food nel mondo, insieme a scrittori, scienziati e rappresentanti delle organizzazioni internazionali impegnati nella promozione e valorizzazione di questi piccoli gioielli di sostenibilità.  Le lingue dell’evento sono Italiano e Inglese, clicca qui per registrarti   

Le Food Talk 10 febbraio ore 15 – Il diritto umano a un’alimentazione adeguata Ana Paula Bortoletto, nutrizionista brasiliana, si focalizza sul diritto di tutti a un’alimentazione adeguata. Tutti dovrebbero avere accesso ad alimenti sani e salutari, ad alimenti sostenibili, al cibo vero. Dovremmo altresì disincentivare il consumo di prodotti ultra-raffinati, ovvero tutte quelle formulazioni industriali, che ben poco contribuiscono alla salute umana, e anche alla tutela dell’ambiente. Questo il link per seguire la Food Talk   11 febbraio ore 15 – Le connessioni tra distruzione ecologica, pandemie umane e il cibo che mangiamo Tenete un posto libero per assistere all’appuntamento di David Quammen, acclamato autore del bestseller internazionale Spillover. Quammen ci dice che esistono connessioni tra virus, distruzione ecologica, pandemie umane e il cibo che mangiamo. Tutte le scelte che compiamo come individui e comunità hanno conseguenze che influiscono sulla salute degli animali, degli ecosistemi e sulla nostra. Questo concetto è definito “one health” dagli scienziati, per sottolineare come la salute sia una e unica. In questo discorso c’entrano anche i virus che sono normali, naturali. Viviamo in un pianeta di virus che, a volte, saltano da un ospite non umano a un esser umano compiendo il cosiddetto spillover. Clicca qui per assistere alla Food Talk, sempre disponibile sulla piattaforma di Terra Madre.   

Vi anticipiamo l’appuntamento Sandor Katz – Le meraviglie della fermentazione, il 17 febbraio a partire dalle 15, in cui colui che è considerato il guru di questa tematica ce ne svela segreti e sfumature. Questo il link per assistere.  

Nei Come si fa? questa settimana viaggiamo lontano e impariamo a cucinare il pesce leone secondo una ricetta caraibica o lo spezzatino di lampreda (o pesce serpente) scoprendo i segreti della cucina azera.  

Laboratori del Gusto Cominciamo già a segnalarvi Caffè: dalla pianta alla tazzina, un appuntamento da non perdere in calendario il 24 febbraio alle 17 a cura di Lavazza. Un viaggio dalla pianta alla tazzina lungo la via del caffè, da gustare con l’assaggio di singole origini tra le più rappresentative al mondo, dalla Colombia al Brasile, passando per il Perù. Grazie al kit in dotazione si può seguire l’intero processo di raccolta, di produzione e di tostatura del caffè, dalla pianta alla tazzina, concludendo con una degustazione di tre origini in purezza preparate con due sistemi di estrazione, dal plunger alla caffettiera Moka Carmencita. Il kit contiene tutti gli ingredienti e gli strumenti per la degustazione ed è acquistabile online fino al 17 febbraio.     

Fonte: ufficio stampa Terra Madre Salone del Gusto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui