Un webinar di Italia Ortofrutta sulle innovazioni nelle OP ortofrutticole

Italia Ortofrutta ha organizzato per venerdì 11 Dicembre alle ore 15.00 un incontro digitale dedicato a quattro progetti di ricerca applicata messi a punto a partire da fabbisogni di ricerca comuni a diverse OP associate che coadiuvate dall’Unione stessa, in conformità delle disposizioni previste dall’OCM ortofrutta, hanno fatto sistema ed affidato la sperimentazione ad enti di ricerca pubblici qualificati che coordinano la realizzazione delle ricerche direttamente nelle realtà operative delle OP. Ogni progetto prevede il coinvolgimento di almeno 10 OP.

I PROGETTI DI RICERCA

1. “Attività volte alla verifica dell’incremento della conservabilità in post raccolta di frutta ed ortaggi mediante la sperimentazione di un dispositivo di foto ossidazione idrata catalitica”

2. “Tecniche agronomiche innovative per elevare il contenuto di sostanza secca ed il grado brix nel pomodoro da industria”

3. “Progetto nazionale di confronto varietale per il pomodoro da industria e di incremento della sostenibilità ambientale della coltivazione attraverso la riduzione del consumo idrico e l’introduzione di pacciamatura biodegradabile”

4. “Incremento della sostenibiltà agro-ecologica delle coltivazioni ortive intensive nella zona del basso Lazio”

Il manifesto dell’evento digitale

La finalità dell’incontro sarà quella di illustrare le attività ed i risultati delle attività dei progetti di ricerca a tutte le OP associate, al MIPAAF, alle Regioni, all’AGEA, agli organismi deputati ai controlli ed a tutti i soggetti interessati.

L’incontro prevedrà interventi programmati dei responsabili scientifici dei progetti, del MIPAAF ed uno spazio appositamente dedicato alle OO.PP. che partecipano alla ricerca che potranno intervenire nel dibattito domande e risposte.

L’occasione sarà un utile momento di disseminazione delle attività di ricerca anche se in corso di realizzazione nello spirito di condivisione con tutte le organizzazioni e i soggetti potenzialmente interessati anche se non direttamente coinvolti.

L’incontro digitale verrà trasmesso in tempo reale sul canale YouTube dell’Unione  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui