Un nuovo modello di Green Deal al convegno sull’Agricoltura Biodinamica

Carlo Triarico, Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

Sarà in streaming il 30 novembre la seconda giornata del 36° Convegno dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, appuntamento in cui agricoltori, scienziati ed economisti da diversi atenei europei, insieme a medici ed esponenti dell’agricoltura tra i più autorevoli del Paese, presenteranno i dati e le soluzioni inedite per lo sviluppo di un modello italiano del Green Deal europeo grazie alla biodinamica. Infatti, da una recente ricerca sui fabbisogni formativi risulta che quasi due terzi delle aziende biodinamiche italiane assumerebbero personale, se adeguatamente formato. La media di impiegati per azienda è oggi di 19 addetti, ben più alta della media di 2 delle imprese agroalimentari nazionali.

Si tratta indiscutibilmente di un settore, dunque, che se imitato potrebbe assorbire parte della grave crisi occupazionale che abbiamo davanti. «Questo è permesso da un modello di agricoltura ad alto livello di innovazione e qualità, premiato dai mercati internazionali, con un fatturato medio ettaro di 13.309 euro annui, rispetto alla media nazionale di 3.207», spiega Carlo TriaricoPresidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. Un modello che sarà presentato in convegno da docenti di sette università italiane, che illustreranno i progressi della ricerca scientifica in agricoltura biodinamica e le più innovative soluzioni tecniche. «Sono soluzioni ecologiche innovative – continua Triarico – non solo per il futuro del Paese, rispetto alle politiche europee e ai mercati internazionali, ma anche per affrontare la grave crisi sanitaria, che è crisi ecologica e sociale». 

Una crisi che potrebbe essere un volano per la nostra economia e per l’agricoltura, se si valorizzano al meglio queste risorse: «L’Italia rischia di sprecare 925 milioni del Recovery Fund in agricoltura, essenziali per i mesi che abbiamo davanti. Ma ancora più rilevante: dei 358 miliardi (un terzo del bilancio UE) destinati dall’Europa all’agricoltura, l’Italia dovrà gestire 38,7 miliardi per assicurare un futuro sostenibile e in linea con il Green Deal», aggiunge Triarico.

Sempre il 30 novembre sarà consegnato da Carlo Triarico  l’assegno della Borsa di ricerca Giulia Maria Crespi all’Università di PisaAgrifound, l’ente di ricerca voluto da Giulia Maria Crespi, presidente onoraria dell’Associazione Biodinamica recentemente scomparsa, destina la borsa a istituzioni scientifiche a giovani ricercatori in agricoltura biodinamica. La giornata finale del 10 dicembre vedrà invece esperti di medicina da diversi istituti confrontarsi sulle soluzioni che, in alleanza con il mondo dell’agroalimentare italiano, possono sostenere l’essere umano e il suo ambiente. Il 36° convegno è organizzato dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e sarà in stretta collaborazione con Demeter Italia e con l’Istituto di formazione Apab. Ha ricevuto il patrocinio e il sostegno di importanti istituzioni ed enti. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui