Siglato il gemellaggio tra Alcamo e Vino Doc con Modica e Cioccolato IGP

Ad Alcamo, nella splendida cornice del Castello dei Conti di Modica , dopo la cerimonia di sottoscrizione del Patto di amicizia e di gemellaggio sottoscritto dal Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, e dal Commissario Straordinario del Comune di Modica,  Domenica Ficano, presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti, si è svolta la Master Class dedicata ai vini del territorio di Alcamo e al Cioccolato di Modica Igp.

All’evento, guidato egregiamente dal Sommelier Giorgio Solarino , hanno presenziato il direttore del Consorzio del Cioccolato di modica IGP, Nino Scivoletto e il Presidente della Enoteca regionale Maria Possente.

La degustazione guidata ha offerto la possibilità al selezionato pubblico presente di apprezzare ben sette tipologie di cioccolato di Modica Igp, per ciascuna delle quali è stato abbinato un vino diverso sulla base di una selezione concordata tra il Sommelier e i tecnici dell’Enoteca Regionale .

Questa la selezione di cioccolato di Modica Igp e i relativi abbinamenti:

Cioccolato di Modica IGP, cacao 60%  PELUSO, con Marsala Vintage 2014 , Riserva Superiore;

Cioccolato di Modica IGP, cacao 90% NACRE’, con Marsala Vintage 2015, Superiore Rubino;

Fave di cacao e Massa di cacao DISTRETTO di BERAU – Indonesia, con Marsala Vintage 1980, Riserva Superiore;

Cioccolato di Modica IGP, al finocchietto DI LORENZO, con Heritage Moscato IGT Sicilia;

Cioccolato di Modica IGP, al Pistacchio Raffadali Dop NACRE, con Heritage Passito IGT Sicilia;

Cioccolato di Modica IGP, all’arancia di Ribera Dop ANTICA DOLCERIA RIZZA, con Marsala Vintage 1994, Superiore;

Cioccolato di Modica IGP, al Sale di Trapani ANTICA DOLCERIA RIZZA, con Marsala Vintage 2004 Superiore.

Maria Possente , Presidente della Enoteca Regionale ha pubblicamente ringraziato l’Azienda Intorcia per la fornitura dei vini in degustazione.

L’evento si è concluso con la degustazione di CHO il primo e unico liquore con cioccolato di Modica IGP, prodotto da Sol Barocco, che ha riscosso un unanime consenso. 

Presenti alla degustazione: lo storico Francesco Melia, il vicesindaco di Alcamo con delega alle attività produttive Caterina Camarda, l’assessore allo sviluppo turistico, Donatella Bonanno,  il Presidente Provinciale della CNA di Trapani Giuseppe Orlando e il Segretario Francesco CicalaErasmo Longo, presidente dell’associazione STS con Giuseppe Fiore.

Il Sommelier Giorgio Solarino si è avvalso della collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi di Modica , in rappresentanza della città di Modica, guidati dal prof. Giovanni Giurdanella.

Abbiamo accolto con entusiasmo – dichiara Nino Scivoletto – l’invito del Commissario Straordinario Domenica Sudano di presenziare con il nostro cioccolato di Modica IGP, alla cerimonia di gemellaggio proposta dal Comune di Alcamo, una occasione che ci ha permesso di avviare una importante collaborazione con l’Enoteca Regionale di Alcamo , con la quale abbiamo convenuto sulla opportunità di promuovere congiuntamente nel mercato, non solo nazionale, le note qualità del Bianco d’Alcamo Doc con la unicità del cioccolato di Modica, ancora oggi unico cioccolato IGP in Europa. Esprimiamo un apprezzamento per l’inaugurazione della prima edizione di  Cioko Wine Fest, evento promosso da STS per promuovere il cioccolato nella terra dei vini, cui auguriamo il meritato successo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui