Raddoppiato lo stanziamento PNRR per l’agricoltura: soddisfatte le organizzazioni di rappresentanza

Premiato dalla Commissione UE il lavoro di aggiornamento del PNRR avviato dal governo. Gli interventi sono stati intrapresi a partire dalla transizione energetica e digitale con gli interventi di efficientamento energetico 5.0, fortemente caldeggiato da Confagricoltura, al supporto alle Piccole e Medie Imprese per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, alla competitività e resilienza delle filiere produttive strategiche.

Le imprese agricole hanno un ruolo importante da svolgere, dallo sviluppo delle energie rinnovabili, a quello delle filiere. Gli ulteriori fondi messi a disposizione del settore agricolo per la transazione energetica, ecologica  e digitale sono un importante segnale: 2 miliardi di euro per il finanziamento dei contratti di filiera nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo e ulteriori 850 milioni di euro per le aziende agricole e di allevamento, per sostenere l’installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi di gestione intelligente dei consumi elettrici ed accumulatori, nonché per incentivare la realizzazione di tetti energetici.

Senza trascurare gli interventi di ricostruzione dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche con 1,2 miliardi di euro per i territori colpiti dagli eventi alluvionali del 2023, attesi fortemente dalle imprese.

Cia agricoltori italiani plaude all’azione del Governo italiano che a Bruxelles è riuscita a ottenere questo importante risultato. L’impegno per l’agrisolare permetterà di espletare al meglio i bandi; mentre sulle filiere si potrà mettere mano a importanti riforme strutturali per porre, finalmente,  l’agricoltura tra gli attori protagonisti della catena del valore aggiunto agricolo.

E importante il raddoppio delle risorse per l’ agroalimentare con  la nuova versione del Piano che ha incluso  le nostre richieste per il settore che ha dimostrato grande  capacità progettuale. E quanto affermano Coldiretti e Filiera Italia in riferimento all’annuncio del Governo.  “Vogliamo ringraziare il Governo ed in particolare i ministri Fitto e Lollobrigida che hanno creduto nella strategia da noi proposta riguardante in particolare il rifinanziamento di oltre 2 miliardi per i contratti di filiera agroalimentare, pesca e foreste ma importante e’ anche la misura Parco Agrisolare, il cui obiettivo finale è stato portato  a oltre 1,3 gigawatt” ha dichiarato Ettore Prandini presidente della Coldiretti. “Il più grande stanziamento economico destinato al nostro settore – ha aggiunto Luigi Scordamaglia amministratore delegato di Filiera Italia – considerando anche le risorse destinate alla logistica che aumenteranno la nostra competitività consentendoci di recuperare il gap con altri Paesi. Ora – concludono Coldiretti e Filiera Italia –  affinché tali risorse vengano utilizzate fino all’ultimo da un modello di filiera risultato vincente bisognerà potenziare la struttura amministrativa di tutti gli uffici che dovranno dare attuazione a tale imponente piano che può segnare un vero punto di svolta per l’ulteriore rilancio del settore”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui