Le eccellenze dell’ortofrutta al Fruit Attraction di Madrid: AOP Europae

Gennaro Velardo

Abbiamo sentito alcuni referenti del mondo produttivo ortofrutticolo italiano presenti a Madrid in Fruit Attraction per capire le ragioni della presenza alla importante fiera internazionale dell’ortofrutta.

GENNARO VELARDO, Vicepresidente AOP EUROPAE


Ci racconti dell’AOP Europae.

L’Associazione di Organizzazioni di Produttori ha sede ad Eboli, è nata da più di un anno e già associa sei organizzazioni di produttori dislocati soprattutto al Sud Italia. Queste organizzazioni hanno deciso di unirsi per affrontare insieme le sfide del mercato, le problematiche legate al cambiamento climatico, all’uso dei fitofarmaci ed a tutto quello che proviene da un mercato sempre più esigente. All’interno dell’Aop Europae ci sono produttori di eccellenze i.g.p. e d.o.p come la rucola della piana del Sele, il pomodoro da industria il pomodoro san Marzano, la tonda di Giffoni ed altre produzioni tipiche che stanno ricevendo i suddetti riconoscimenti. Il fatturato che rappresentiamo è di circa 200 milioni di euro, una cifra importante, e siamo ancora in crescita grazie alle richieste di adesioni di altre Op. Quindi riteniamo che per il futuro questa organizzazione possa darci numerose soddisfazioni sia in termini numerici che qualitativi ma l’obiettivo principale è dare una risposta puntuale ai produttori e di far sì che loro possano continuare le loro attività.

Secondo lei in che modo è importante la vostra presenza qui a Fruit Attraction?

È importante perché ci presentiamo ad un mercato nuovo, portando avanti un sentimento di unità di carattere societario ma anche di unità di intenti con l’obiettivo di affrontare insieme le sfide del futuro. Madrid è particolarmente importante, e allo stesso tempo difficile, perché rappresenta una nazione concorrente che ha saputo dimostrare negli anni di saper trattare temi in cui l’Italia è in ritardo, come la logistica, ma questo confronto costituisce uno sprono per fare sempre meglio.

A cura di Veronica Tavarone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui