I prodotti che possiedono la regione di provenienza in etichetta sono tra i più venduti

Dai dati dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy che monitora l’andamento delle vendite di quasi 130 mila prodotti di largo consumo, i prodotti alimentari e i vini sulle cui etichette è contenuta la regione da cui provengono, sono tra i prodotti più acquistati. Tra supermercati e ipermercati ormai superano le 10 mila referenze, grazie a una crescita annua dell’offerta a scaffale di +11,0%, e sviluppano oltre 2,8 miliardi di euro di sell-out.

Come in ogni edizione, l’Osservatorio Immagino ha elaborato anche la classifica delle regioniche cavalcano maggiormente il trend della valorizzazione dei prodotti locali, contribuendovi con il maggior numero di referenze a scaffale e con il più alto valore delle vendite di prodotti in cui sono indicate in etichetta.

Ancora una volta il primo posto, per giro d’affari, spetta al Trentino-Alto Adige, seguito da Sicilia ed Emilia-Romagna. Ma se guardiamo alla performance annua di vendita, allora il primato va al Molise (+10,7%), seguito da Sardegna (+8,3%) e Liguria (+6,3%). Trend negativi, invece, per i panieri “targati” Friuli-Venezia Giulia (-10,6%), Lazio (-10,0%) e Basilicata (-8,8%).

La classifica completa delle regioni in etichetta è consultabile nella dodicesima edizione dell’Osservatorio Immagino, scaricabile gratuitamente dal sito osservatorioimmagino.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui