Un ‘Consiglio del Cibo’ per la lotta agli sprechi alimentari

“Siamo veramente soddisfatti della scelta di Roma Capitale di dotarsi del Consiglio del cibo per la lotta agli sprechi alimentari. Contrastare questo fenomeno significa concretamente difendere l’ambiente e promuovere un sistema agroalimentare sostenibile e armonico”.

E’ quanto dichiara Flavio Pezzoli, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Roma in merito all’approvazione da parte dell’Assemblea capitolina del  Regolamento del Consiglio del Cibo, che è un organismo che Roma Capitale ha istituito per contrastare gli sprechi alimentari e rendere piu’ sostenibile il sistema agroalimentare romano, nella direzione indicata dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

“Personalmente – aggiunge Pezzoli – sono stato coinvolto da tre anni dal programma della FAO, che ha istituito la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari per riportare l’attenzione su un problema già noto da anni ma ad oggi ancora irrisolto. La FAO stima che 14% del cibo prodotto sia perso tra la fase del raccolto e la vendita al dettaglio e il 17% della produzione alimentare globale venga sprecato (l’11% nelle famiglie, il 5% nei servizi di ristorazione e il 2% nella vendita al dettaglio)”.

“La nostra città – conclude Pezzoli – oggi ha fatto un grande passo in avanti per la tutela dell’ambiente, ma non solo. Gestendo GLI sprechi potremo dare maggiori risposte anche a quelle classi sociali più fragili e in difficoltà”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui