Partenza positiva per le vendite al dettaglio nel 2023 ma il volume è in calo

Istat, ha diffuso i dati inerenti alle vendite al dettaglio del mese di Gennaio e n’è emerso che quest’ultime hanno subito un incremento tendenziale a valore del +6,2% e un calo a volume del -2,4%.

Il Direttore Ufficio Studi e Relazioni con la Filiera di Federdistribuzione, Carlo Alberto Buttarelli si è espresso a tal riguardo e ha dichiarato che i dati danno conferma dell’enorme disagio causato dall’incertezza economica alle famiglie. Il potere d’acquisto è stato influenzato negativamente e inoltre, i volumi di vendita nel settore food, sono stati soggetti ad una riduzione complessiva del -4,4% rispetto all’anno scorso”.

“La situazione – afferma il Diretotore – è preoccupante per l’impatto di questa contrazione sulle filiere produttive dell’agroalimentare, così come per gli effetti sui consumi nell’ambito del non alimentare. In questo scenario economico, dove continua a persistere un clima di incertezza e di inflazione elevata, occorre fare tutto il possibile per sostenere i consumi e la domanda interna per la tenuta delle filiere produttive di eccellenza del made in Italy e per accompagnare la crescita del Paese”.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui