Il maltempo aiuta l’agricoltura, ma le perdite per la siccità sono di 6 miliardi

Arriva in tutta Italia il maltempo, atteso come palliativo per la grande siccità dell’ultimo anno, durante il quale è caduta quasi 1/3 di acqua in meno. Mancano però “all’appello” almeno 50 miliardi di metri cubi di acqua, secondo un’analisi Coldiretti.
Il 2022 si riconferma, così, un anno gravemente siccitoso e, seppur le piogge di novembre siano state al di sopra della media storica, gli effetti sull’agricoltura rimangono drammatici, oltre che un reale rischio per gli usi civili ed industriali dell’acqua.

L’arrivo della pioggia e della neve è dunque importante per dissetare i campi resi aridi dalla siccità e ripristinare le scorte idriche nei terreni, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nelle montagne dove i ghiacciai perdono di superficie e spessore.

A preoccupare nelle campagne è invece il brusco abbassamento delle temperature, che si abbatte sull’Italia in un 2022 che si classifica fino ad ora come l’anno più caldo mai registrato dal 1800, con una temperatura di oltre un grado (+1,06 gradi) più elevata della media storica. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr relativi ai primi undici mesi dell’anno. Dopo il caldo record, lo sbalzo termico provoca danni alle colture se non avverrà in modo progressivo. La Coldiretti avverte che sono a rischio le verdure e ortaggi invernali coltivate all’ aperto come cavoli, verze, carciofi, finocchi e broccoli.

Siamo di fronte alle evidenti conseguenze del mix micidiale determinato dalla guerra e dai cambiamenti climatici anche in Italia, dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma e si manifesta con una più elevata frequenza. Sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi, compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne. Una anomalia che quest’anno si è manifestata con il moltiplicarsi di eventi estremi che tra grave siccità e violente precipitazioni ha fatto salire a oltre 6 miliardi il conto delle perdite subite dalle campagne nel 2022.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui