Vacanze di giugno: gli italiani preferiscono il turismo enogastronomico

Il periodo tranquillo di giugno, prima del boom delle partenze estive con destinazioni marittime, spinge i turisti verso le piccole realtà italiane. Campagna, montagna, parchi e piccoli borghi sono la scelta preferita degli italiani per una vacanza nel periodo di giugno, complice il turismo enogastronomico: infatti ben il 92% delle produzioni tipiche nazionali nasce nei comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, rendendo possibile una vacanza di totale immersione nella cultura culinaria italiana.

Con le ultime partenze salgono a 6,5 milioni gli italiani in vacanza a giugno con un netto aumento del 67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, spinti dalla voglia di svago dopo le difficoltà della pandemia, dal gran caldo. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ nell’ultimo week end del mese con i cittadini in viaggio per le ferie ma per le gite in giornata verso le località di mare, laghi e campagna, dove sfuggire all’afa delle città.

Se la guerra e la crisi energetica ha provocato un aumento dei costi delle vacanze, il mese di giugno è particolarmente apprezzato da chi ama la tranquillità e vuole stare lontano dalle folle ma anche risparmiare qualcosa. I listini per l’alloggio, il vitto ma anche ombrelloni e lettini infatti subiscono un’impennata a partire dal mese di luglio per toccare i valori massimi nella prima metà di agosto.

Molto gettonati secondo Campagna Amica i 25mila agriturismi presenti in Italia che consentono di vivere in questo periodo i cicli stagionali delle produzioni, dalla raccolta del grano a quella della frutta. Se la cucina a chilometri zero resta la qualità più apprezzata, a far scegliere l’agriturismo è la spinta verso un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui