Terra Orti accelera sull’internazionalizzazione a Fruit Logistica

Notevole il flusso di visitatori alla postazione di Terra Orti al Fruit Logistica dal 5 al 7 aprile 2022 nell’ambito dell’Italian Fruit Village. Nonostante la più importante fiera mondiale del settore ortofrutticolo abbia risentito dei due anni di blocco pandemico e dello spostamento da febbraio ad aprile, Terra Orti ha raccolto risultati e soddisfazioni in termini di presenze, degustazioni, incontri, confronti e stimoli costruttivi per un futuro concretamente irto di sfide.

Tanti i progetti presentati nell’ambito dell’Agorà, la piazza centrale dell’Italian Frtuit Village. Terra Orti da anni è capofila e promotore di diverse iniziative riconosciute di grande valore nel mondo ortofrutticolo, e che riguardano soprattutto le dinamiche di promozione e valorizzazione della frutta e della verdura e dell’incentivo alla sana alimentazione.

Terra Orti attraverso tali progetti si propone anche di sviluppare aggregazione e partnership solide con le altre Organizzazioni Produttori italiane, le quali vengono man mano coinvolte nei progetti.

Nello specifico, sono stati presentati:

  • I love fruit&Veg from Europe, campagna promozionale internazionale per la frutta e gli ortaggi nell’ambito di diversi paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Norvegia e Regno Unito. Le attività di progetto itinerante sono multicanali e molto innovative: oltre alla promozione a mezzo digitale, sono previste conferenze stampa nei diversi paesi, degustazioni con chef d’eccellenza, appuntamenti fieristici dedicati.
  • La Campagna del Carciofo di Paestum IGP della quale Terra Orti è promotore e che ha riscosso molto successo con un corner, ricette e attività dedicate, nonché incontri istituzionali che hanno esaltato il ruolo di buona pratica del progetto dedicato al Carciofo di Paestum.
  • Fruit&Salad, nelle diverse declinazioni Fruit&Salad on the beach, Fruit&Salad school games, Fruit&Salad smart games che prevede la valorizzazione della frutta e della verdura fresca direttamente sul territorio, in particolare proponendone il consumo sulle spiagge italiane con il supporto di animazione sia ludica, sia educativa con il supporto del nutrizionista.
  • Cinefrutta, rivolto ai più giovani, e che si svolge tramite la realizzazione di cortometraggi educazionali nelle scuole che confluiscono in una divertente gara ed un evento finale con testimonial del mondo del cinema e dello spettacolo.

“La presenza istituzionale del Presidente di Coldiretti Ettore Prandini, del Ministro degli esteri Luigi Di Maio, del Direttore Generale delle Politiche Internazionali e dell’Unione europea del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Luigi Polizzi, dell’Assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, del Presidente di ItaliaOrtofrutta Gennaro Velardo e di tanti altri, è stata la rassicurazione e il conforto che la strada intrapresa per l’internazionalizzazione è giusta – ha dichiarato il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito ringraziamo tutti loro per i confronti ai quali si sono prestati sul campo, e per gli impegni assunti per il settore”

Terra Orti ha in programma per il 2022 diversi appuntamenti fieristici di valore nell’ambito dell’Italian Fruit Village: il prossimo sarà il Cibus a Parma tra il 3 e il 6 maggio, a seguire, il 26 maggio attendiamo tutti a Capaccio – Paestum al Salone della Dieta Mediterranea, poi il Biofach a Norimberga il 26 luglio e Fruit Attraction a madrid il 4 ottobre.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui