Il Presidente di Italia Ortofrutta inaugura la Campagna di promozione del Carciofo di Paestum IGP

in foto Gennaro Velardo, presidente Italia Ortofrutta

Gennaro Velardo, Presidente di ItaliaOrtofrutta, ha portato il suo contributo tecnico e istituzionale nell’ambito dell’evento inaugurale della campagna di valorizzazione 2022 del Carciofo di Paestum IGP promossa dalla O.P. Terra Orti e finanziata dalla misura 3 Tipologia di intervento 3.2.1 del P.S.R. Campania 2014 – 2020.

L’evento, nel cuore dell’areale di produzione del Carciofo di Paestum IGP, è consistito in un focus istituzionale sul valore socio- economico di tale coltura per il settore ortofrutticolo regionale e nazionale, al quale hanno partecipato, tra i vari, Franco Picarone Consigliere della Regione Campania e presidente della Commissione Bilancio, Vito Busillo, Presidente Coldiretti Salerno, il Presidente del Consorzio del Carciofo di Paestum Alfonso Esposito e il Direttore Emilio Ferrara.


Il Carciofo di Paestum IGP ha ricevuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) ai sensi del Reg. CE n. 2081/92, con Regolamento (CE) n. 465/2004 (pubblicato sulla GUCE n. L 77 del 13 marzo 2004). È uno dei 139 prodotti agroalimentari che in Italia si fregiano del marchio comunitario, e sicuramente il Carciofo di Paestum IGP ha “la capacità senza pari di rappresentare e raccontare il territorio grazie alla sua unicità” – ha affermato Gennaro Velardo – può essere considerato senza tema di smentita l’ambasciatore delle terre antiche e delle tradizioni dell’antica magna Grecia”.

“È necessario, date le difficoltà e costi di produzione del Carciofo di Paestum, che si supporti la filiera di coltivazione creando attenzione tecnica e politico-istituzionale permanente volta a migliorare la qualità del prodotto e le tipologie di confezionamento, a
formare personale specializzato, a promuovere e valorizzare il prodotto incrementandone l’esportazione”
– ha continuato il Presidente Velardo – in momento di grave crisi internazionale, scommettere sull’unicità è una strategia da perseguire con convinzione.

Il Presidente Gennaro Velardo sarà presente ad altri eventi della campagna per continuare a supportare e a testimoniare l’importanza strategica dei marchi di grande valore regionale e nazionale quale leva di sviluppo del settore ortofrutticolo.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui