Annunciati i vincitori del premio Foglia dell’innovazione: i progetti per migliorare l’attività agricola

Annunciati i vincitori della quarta edizione del Premio Innovazione dell’agricoltura italiana. Dai robot agricoli ai trattori ibridi con guida reversibile, fino ad alimenti e mangimi con proprietà antiossidanti naturali per i bovini da latte; sono solo alcune delle tecnologie che entreranno nell’albo dell’innovazione della 115° edizione di Fieragricola, dal 2 al 5 marzo. Ventitrè le novità selezionate per altrettante Foglie dell’Innovazione – 6 d’oro e 17 d’argento, a cui si aggiungono 17 ulteriori segnalazioni – assegnate quest’anno da Veronafiere e da Edizioni L’Informatore Agrario ai prodotti sviluppati nel settore agricolo e immessi sul mercato nel 2021, relativamente a quattro categorie: meccanica agricola, agrofarmaci e fertilizzanti, zootecnia ed energie rinnovabili.

“Sostenibilità ambientale ed economica sono i due parametri di selezione delle tecnologie innovative applicate all’agricoltura – commenta Antonio Boschetti, direttore del settimanale L’Informatore Agrario – . Un settore, quello primario, che sta rispondendo alla sfida tecnologica e che marcia verso un futuro green di nome e di fatto per attuare una reale agricoltura 4.0 che, in Italia – conclude Boschetti – rappresenta un business da 450 milioni di euro, segnando una crescita +22%”.

Tra i prodotti premiati figurano il trattore ibrido, che unisce il motore elettrico a quello tradizionale endotermico, il robot agricolo per la semina e il diserbo meccanico delle colture alimentato a energia solare, gli atomizzatori provvisti di sensori capaci di rilevare la presenza e la consistenza della chioma in funzione della quale adeguano il flusso di prodotto fitosanitario limitando così la dispersione nell’ambiente, la testata per girasole capace di trinciare lo stocco a qualunque altezza per ottimizzare la separazione della radice dal fusto e dai semi. Diverse anche le innovazioni relative alla gestione e al benessere degli animali, come il sistema di disinfezione UV-C per migliorare l’igiene alla stazione di suzione per i vitelli, il trasduttori a ultrasuoni per la pulizia dell’acqua da destinare agli avicoli, la linea di alimenti per vacche da latte che permette di ridurre le emissioni di metano dei bovini del 17%, l’impianto di ventilazione con rigenerazione d’aria fredda per le stalle e i mangimi dietetici per ridurre il rischio di febbre lattea nelle bovine.

Per Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere: “Il Premio Innovazione di Fieragricola intercetta l’evoluzione in atto nel settore, che con circa 900 mila addetti e un valore aggiunto di quasi 33 miliardi di euro rappresenta il 2% del Pil nazionale. Le 23 Foglie dell’innovazione assegnate quest’anno dimostrano che l’agricoltura italiana sta andando verso un’economia circolare virtuosa, in grado di produrre valore”.

Le premiazioni del 4° Fieragricola Innovation Award si terranno mercoledì 2 marzo alle ore 13.30, presso l’Area Forum Nutrizione e difesa sostenibile (Padiglione 7).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui