ISM 2022: il salone internazionale dei prodotti dolciari a Colonia

La più grande e importante fiera al mondo per prodotti dolciari e snack presenta novità internazionali e un ricco programma eventi

Dopo due anni di pausa ISM 2022 fa il suo ritorno con 1.085 espositori da 56 paesi. Il salone mondiale per prodotti dolciari e snack espone nel distretto fieristico di Colonia, su una superficie di circa 90.000 metri quadrati, l’intera gamma di prodotti da cioccolato, dolciumi e pasticceria, passando per spuntini, snack di tendenza e naturali, per finire con gelato, prodotti dolciari surgelati e snack per la colazione. In contemporanea a ISM si svolgerà anche ProSweets Cologne, il Salone internazionale per le subforniture dell’industria dolciaria e degli snack, con i suoi  213 espositori. Insieme le due fiere coprono l’intera catena del valore della produzione di dolci e snack, generando una costellazione unica nel suo genere a livello internazionale.

“Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia siamo molto felici che, anche in un periodo così complesso come quello attuale, molti dei nostri clienti abbiano deciso di partecipare alla fiera. I nostri espositori non possono rinunciare a incontrare di persona importanti buyer specializzati e acquisire nuovi clienti. Riteniamo che il nostro compito sia proprio sostenerli con format adeguati e, soprattutto di questi tempi, riunire a ISM mercati importanti e facilitare l’incontro fra la domanda e l’offerta”, spiega Gerald Böse, Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH.

Ad ISM partecipano tradizionalmente sia leader di mercato che piccole e medie aziende. Con l’87% di espositori esteri il salone mondiale per prodotti dolciari e snack conferma un livello stabile in termini di internazionalità. Le più importanti collettive estere provengono da Belgio, Bulgaria, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Turchia e USA. Anche sul versante dei buyer si osserva un’evoluzione positiva con la registrazione di importanti acquirenti specializzati, in particolare dall’Europa. Quest’anno a ISM non sono praticamente attesi buyer internazionali, per esempio dall’area asiatica.

Anche questa edizione di ISM propone numerosi segmenti merceologici, riallacciandosi agli ultimi trend del settore. Accanto a categorie tradizionali come prodotti dolciari e salatini, che coprono anche prodotti a base di cioccolato, dolciumi e gelato, la fiera leader del settore ripropone anche segmenti che ruotano intorno ai concetti di snacking, offerte to go, colazione e prodotti gourmet.

Una delle novità del programma di ISM 2022 sarà “Finest Creations – hand-crafted”, un’area specifica dedicata al commercio di prodotti dolciari e snack in lotti minimi. Questa zona espositiva riunirà aziende artigianali che riforniscono pasticcerie, confetterie e negozi specializzati in prodotti dolciari. La nuova area espositiva sarà ospitata nel padiglione 5.2.

Un format ibrido per ISM
Con il concept fieristico ibrido che per la prima volta coniuga la consueta fiera in presenza a Colonia con l’elemento digitale ISM & ProSweets @home la fiera mondiale per prodotti dolciari e snack imbocca una nuova strada. Oltre agli showroom degli espositori, coronamento digitale dello stand fisico, sono per esempio previsti palcoscenici tecnici mirati, come l’Expert Stage che proporrà informazioni e analisi preziose in merito agli sviluppi del settore, ma anche interessanti Start-up Pitch e tavole rotonde. I partecipanti alla fiera potranno attingere a svariate opportunità di networking negli ambiti più diversi in modalità di comunicazione audio, video e chat. Inoltre la piattaforma digitale offre una serie di nuove opportunità per incrementare la portata internazionale e modelli partecipativi volti a generare lead e potenziare il networking. La piattaforma sarà a disposizione di espositori e visitatori dal 01.02 al 02.02.2022. Tutti i contributi saranno poi disponibili on demand fino al 30 aprile 2022.

Novità e trend
Innovazioni di prodotto e trend tornano a essere un tema di importanza cruciale a ISM. Insieme a un ricco programma eventi ospitato sull’Expert Stage nel padiglione 5.2, la New Product Showcase lungo il boulevard sarà il luogo dedicato alle innovazioni, un vero e proprio polo di attrazione per tutti i visitatori specializzati. Inoltre nel Trend Court, allestito nel padiglione 5.2, 18 aziende costituite non più di cinque anni fa lanceranno le loro idee e gli ultimi progetti nella Start-up Area. Anche il tool novità del sito web di ISM propone già alcune interessanti anteprime sulle novità di prodotto delle aziende espositrici. Con il congresso avvenirista “#CONNECT2030 in transition”, ISM e ProSweets Cologne volgono lo sguardo al futuro mondiale dell’industria di prodotti dolciari e snack. Il congresso si rivolge in pari misura a subfornitori, produttori e rivenditori. Luci puntate su tutela delle risorse, riduzione della CO2, Zero Food Waste e impatto dei cambiamenti climatici sulla disponibilità di materie prime.

Premi e dintorni
Fra i momenti salienti di ISM è d’obbligo menzionare l’assegnazione dell’ISM Award a premiare meriti straordinari nell’industria dei prodotti dolciari e degli snack, come anche la proclamazione dei vincitori della New Product Showcase che si terrà il 30 gennaio 2022.

In contemporanea a ISM si svolgerà anche ProSweets Cologne, il Salone internazionale per le subforniture dell’industria dolciaria e degli snack. Propone una ricca offerta merceologica in tema di materie prime e altri ingredienti, confezioni per prodotti dolciari e tecnologie di packaging, macchine e impianti per l’industria dolciaria, sicurezza alimentare e gestione qualità. Insieme le due fiere coprono l’intera catena del valore della produzione di dolci e snack, generando una costellazione unica nel suo genere a livello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui