Arancini siciliani: lo Street Food più amato d’Italia

arancini

La pandemia non ha sconfitto il turismo italiano, soprattutto quello enogastronomico, che ha reso le maggiori città italiane protagoniste delle vacanze estive di milioni di visitatori, alla ricerca del gusto e della tradizione della cucina del Belpaese. Ecco perché Deliveroo ha lanciato la “Street Food Challenge” sui social, una sfida tra le varie specialità di cibo da strada che l’Italia propone: pizza a portafoglio, puccia pugliese, piadina e arancin* sicilian* ed altri si sono sfidati fino a decretare l’arancin* come miglior street food italiano, col 52% contro il 48% della pizza a portafoglio.

Si è appena conclusa una stagione turistica che ha visto il boom delle principali destinazioni turistiche del nostro Paese, scelte dagli italiani per trascorrere questa caldissime vacanze estive.  Ed è l’Arancin* siciliano – il cui ricordo è ancora vivo nella mente e nel palato di molti – ad essere stato eletto dagli utenti di Deliveroo lo street food dell’estate. 

La piattaforma leader nell’online food delivery ha messo, infatti, alla prova i ricordi delle papille gustative dei suoi clienti attraverso la “Street Food Challenge”.  La sfida, che si è svolta sui canali social della App, ha messo a confronto alcuni tra i  più famosi street food di alcune delle regioni che in questa estate hanno fatto il pienone di visitatori. 

Dopo aver selezionato le specialità più amate in Emilia RomagnaSiciliaCampania e Puglia, gli utenti sono stati chiamati ad esprimere le lore preferenze per eleggere il cibo da strada dell’estate, in un’appassionante sfida che ha coinvolto: arancino/a e pane e panelle per la Sicilia, puccia e panino col polpo per la Puglia, piadina e gnocco fritto per l’Emilia-Romagna, pizza portafoglio e crocchè per la Campania. 

L’arancino/a ha superato nettamente la puccia pugliese (77% – 23%) mentre la piadina romagnola ha dovuto cedere il passo per pochi voti a alla pizza portafoglio (51% – 49%). In finale l’arancino/a ha superato di misura la pizza portafoglio con il 52% dei voti venendo eletto lo Street Food dell’estate.

Gli arancini/e su Deliveroo: un amore senza confini (geografici), in forte crescita.

L’arancino/a siciliano/a è uno street food amato in tutta italia ed anche i numeri registrati da Deliveroo testimoniano questa evidenza. Sono 1.300 i ristoranti in piattaforma da cui poterlo/a ordinare e nell’ultimo anno gli ordini sono cresciuti del 77%. Tra le città* che più apprezzano questa specialità a domicilio in testa Riccione (RM), davanti a Biella e Gioia Tauro (RC).

Street Food Challenge: le sfide

Primo turno:

  • Sfida Emilia-Romagna: Piadina vs Gnocco Fritto 57% – 43%
  • Sfida Sicilia: Arancini vs Pane e Panelle  82% 18%
  • Sfida Campania: Crocchè vs Pizza Portafoglio 37% – 63%
  • Sfida Puglia: Puccia vs Panino col Polpo 54% – 46%

Secondo turno:

  • Arancini vs Puccia 77% – 23%
  • Piadina vs Pizza Portafoglio 49% – 51%

Finale:

  • Arancini vs Pizza Portafoglio 52% – 48%

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui