Food delivery, la pizza il cibo a domicilio più ordinato in Italia durante Euro 2020

La pizza è sempre la pizza. Una vera e propria certezza per il nostro paese, ma da qualche tempo ormai si è aggiunta un’altra certezza: il food delivery. L’ennesima conferma è arrivata in occasione di Euro 2020 quando in pratica sono andati costantemente a braccetto, i numeri stilati da Just Eat dicono infatti che la pizza è stato il piatto più ordinato a domicilio dagli italiani.

Per un intero torneo, dunque, in lungo e largo per lo stivale si è cercato di smorzare la tensione per gli impegni della Nazionale azzurra con l’aiuto del food delivery. Un trend che Just Eat, (www.justeat.it), app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio, ha confermato attraverso degli interessanti dati. Gli ordini di cibo a domicilio dei tifosi dall’inizio della competizione hanno registrato un record di ordini, con una crescita del +37% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e vedendo la pizza come campione assoluto del torneo.

Per l’intera durata del torneo, la pizza è stato infatti il piatto più ordinato in Italia, arrivando a essere presente nel 58% degli ordini, seguita dall’hamburger (26%) e dal curry (18%). Una tendenza che trova conferma anche negli altri mercati europei in cui opera Just Eat, a esclusione dell’Olanda, dove è stato un cibo della tradizione a guidare la tifoseria, ossia le frikandelle, salamelle impanate e fritte, e della Francia, dove si è preferito un dessert come il tiramisù per addolcire l’ansia da partita al classico piatto salato.

Se si guarda invece alle città che hanno ordinato di più, il podio vede in testa Roma, che solo nella partita inaugurale dell’11 giugno contro la Turchia è arrivata a registrare il 2.5x in più di richieste di Milano, che si colloca al secondo posto nella classifica, seguita da Bologna. Analizzando invece la classifica a livello europeo, al primo posto troviamo Berlino, seguita da Amburgo e Monaco. Quarto e quinto posto per Amsterdam e Vienna a poca distanza, seguite da Rotterdam e Varsavia. Chiudono la top10, Roma e Francoforte.

E per quanto riguarda i giorni e gli orari in cui si è ordinato di più? In linea con le tendenze evidenziate su coloro che ordinano cibo a domicilio, l’orario preferito dagli italiani per ordinare sono state le ore 19:00, per non farsi trovare impreparati all’inizio delle partite e non perdere neanche un minuto dell’azione. Una tendenza che ha trovato conferma anche a livello europeo dove di media le 18:00 sono state predilette come orario per ordinare cibo a domicilio. Il giorno in cui si sono registrati più ordini è stato venerdì 2 luglio in occasione delle partite di Spagna-Svizzera e Italia-Belgio, seguito da sabato 26 giugno, durante le partite di Galles-Danimarca e Italia-Austria.

La persona che ha ordinato di più durante gli EURO 2020 è stato un tedesco che ha effettuato durante il torneo ben 116 ordini, mentre il conto più costoso (oltre € 1.000 euro) è stato effettuato in Danimarca il 23 giugno.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui