La qualità prima di tutto, nascono i webinar formativi

Si è concluso con soddisfazione il corso di formazione che l’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (Ainc) ha organizzato per il gruppo aziendale la Doria Spa un’azienda leader nella produzione e la conservazione di alimenti ha scelto di investire nella formazione quale chiave di lettura delle nuove istanze del consumatore. Un corso che si inquadra in un progetto molto più complesso di rivoluzione alimentare che, partendo dalla lungimiranza delle aziende, attraversa le cucine e fa tappa nei supermercati, prima di arrivare a tavola.

Il programma del corso è stato focalizzato sui temi seguenti:

  • Introduzione alla scienza dell’alimentazione
  • I nutrienti dal campo alla tavola
  • Etichettatura e nutriscore
  • Le basi della cucina salutare
  • Le corrette metodologie di preparazione dei cibi
  • Dieta e sostenibilità

Ad aprire i lavori è stato il presidente Ainc, Antonio Galatà, nostra vecchia conoscenza, che ha focalizzato l’attenzione in particolare, sulle buone pratiche domestiche, al fine di una dieta sana e sostenibile. Le aziende ed i grandi gruppi – ha sottolineato Galatà – hanno contributo con la ricerca, allo sviluppo della distribuzione moderna, della qualità e della sicurezza alimentare.

Il consumatore deve prendere consapevolezza dell’impegno e delle risorse di un’azienda che investe per acquisire nuovi strumenti e consolidare quelli già in essere, impegnandosi a mantenere la qualità acquistata al supermercato, anche a casa attraverso adeguati metodi di conservazione, di cottura e di organizzazione alimentare della dispensa.

All’iniziativa hanno partecipato numerosi nutrizionisti, soci di Ainc, tra cui: Simona Cantagallo, Mirko Castellano, Gianluca Tiberino, Deborah Di Agostino e Paride Travaglini.

Ha contributo all’evento inoltre, Nicola Colabella, direttore dell’Osservatorio freschissimi e con un’esperienza trentennale nel mondo della GDO (grande distribuzione organizzata).

Stefano Grieco, Quality & Product Development Director la Doria SPA ha sottolineato quanto sia apparsa necessaria all’interno del gruppo aziendale, l’urgenza di una formazione scientifica e prettamente didattica sull’alimentazione, non soltanto per quanto concerne il processo di produzione ma anche, per fornire quelle adeguate conoscenze che possano tecnicamente, irrobustire tutto il team la Doria.

Il benessere a tavola è una questione di alchimia tra acquisto consapevole, controllo della cottura, bilanciamento nutrizionale. Importante iniziativa che permetterà al consumatore di scegliere la qualità e saperla mantenere tra le mura di casa.

I docenti che hanno tenuto i webinar si augurano che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso di formazione per le numerose aziende del settore ed i propri consumatori

a cura di Raffaela Anastasio © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui