Il gelato “Re” del delivery, nell’ultimo anno ordini quasi triplicati

Numeri impressionanti. Verrebbe da dire, da far leccare i baffi. Già. Del resto quando si parla di gelato si apre un mondo di emozioni. Proprio il gelato è uno dei grandissimi protagonisti della prima parte del 2021, i dati statistici infatti dichiarano in modo eloquente la crescita esponenziale dell’acquisto a domicilio. Una crescita che addirittura è quasi triplicata nel corso dell’ultimo anno solare.

Secondo il report 2021 dell’Osservatorio Gelato-Delivery, promosso da Deliveroo e Sistema Gelato, gli ordini di gelato a domicilio crescono in tripla cifra (+179%). E’ quasi raddoppiato il numero di gelaterie in piattaforma (+74%). In termini di gusti e preferenze, spopolano i grandi classici come pistacchio, stracciatella e nocciola, da ordinare la sera per cena e preferibilmente nel week-end. Nella speciale classifica geografica della città più amanti del gelato a domicilio, è Gorizia è la città “gelato lover” 2021 davanti a Parma e Ferrara. Un coppetta a base di pistacchio, stracciatella e nocciola, da ordinare il sabato sera alle 21.00. E’ questo il profilo dell’ordine tipo che emerge dal terzo report dell’Osservatorio Gelato-Delivery realizzato da Deliveroo, in collaborazione con Sistema Gelato, che ha analizzato l’andamento degli ordini di gelato nell’ultimo anno e che vede Gorizia, e l’Emilia in generale, in testa alla classifica di zone gelato lovers.

Il gelato, dunque, si conferma anche per il 2021 tra le specialità più apprezzate e ordinate sulla piattaforma leader dell’online food delivery, con una crescita nel numero di ordini quasi triplicata (+179%) rispetto allo scorso anno. Parallelamente alla crescita degli ordini cresce anche il numero di gelaterie in piattaforma (+74%), che vedono in Deliveroo e nel food delivery un canale di fatturato parallelo e incrementale. In termini di gusti, in cima alle preferenze si confermano alcuni dei grandi classici come pistacchio, stracciatella e nocciola, mentre a livello geografico sono le città di piccole e medie dimensioni ad amare particolarmente il gelato a domicilio.

Deliveroo durante la pandemia è stato il partner fondamentale per le gelaterie, in futuro continuerà ad avere un ruolo strategico per i migliori punti vendita, facendo cogliere il trend che vedrà ancora in crescita la consegna del dolce freddo a domicilio e presso i luoghi di lavoroha detto Antonio Verga Falzacappa, fondatore e CEO di Sistema Gelato, leader nella consulenza strategica alla filiera del gelato. “Deliveroo ha sempre dimostrato grande attenzione al prodotto gelato, il proprio ruolo guida è dimostrato anche dall’istituzione dell’Osservatorio Delivery che in collaborazione con Sistema Gelato fornisce informazioni utili al settore. La frequenza in gelateria è condizionata anche dai flussi turistici, in attesa che la presenza di turisti internazionali torni a crescere a livelli pre Covid, gli imprenditori devono sfruttare questo momento per consolidare la propria posizione sull’asporto, con prodotti, confezioni, servizi e comunicazioni pensate ad hoc” conclude.

Gusti: i grandi classici in testa alle preferenze. Pistacchio, stracciatella e nocciola i più amati. In termini di gusti, i grandi classici dominano la classifica delle preferenze. Le creme, infatti, sono preferite ai gusti alla frutta, con il pistacchio in testa alle preferenze davanti a stracciatella e nocciola. Chiudono la Top 5 dei gusti più amati l’immancabile cioccolato e la fragola.

Orario perfetto per ordinare? La cena!

Quando si ordina il gelato a casa? La cena rappresenta il momento preferito per concedersi un dolce momento rinfrescante dalla maggior parte dei consumatori. Considerando l’intera settimana, è nel week-end invece che si concentrano le preferenze: il ”momento gelato” preferito è infatti il sabato sera dopo cena. La geografia del gelato: Gorizia la città “gelato lover” 2021 davanti a Ferrara e Parma. Tre delle prime cinque posizioni occupate da città emiliane.

Considerando gli ordini di gelato, rispetto al volume totale degli ordini, in testa, nella speciale classifica delle città gelato-lovers, si posiziona Gorizia. Il capoluogo giuliano è in prima posizione davanti a due centri emiliani come Ferrara seconda e Parma terza. Chiudono la top five altri due centri di piccole/medie dimensioni come Terni e Carpi, terza cittadina emiliana nelle prime cinque. Crescono le gelateria in piattaforma: +74% rispetto a giugno 2020.

Sono circa 1.500 le gelaterie presenti su Deliveroo da cui è possibile ordinare gelato a domicilio. Un numero che negli ultimi 12 mesi è cresciuto del 74% e che testimonia come il delivery abbia rappresentato un valido ed utile strumento di vendita per le gelaterie, siano esse catene con più punti vendita o gelaterie indipendenti.

TUTTE LE CLASSIFICHE

La TOP 5 dei gusti preferiti nel 2021

Pistacchio
Stracciatella
Nocciola
Cioccolato
Fragola

La TOP 10 delle città per ordini su Deliveroo (su volume totale ordini)

Gorizia
Ferrara
Parma
Terni
Carpi
Novara
Roma
Asti
Livorno
Firenze

La TOP 10 delle gelaterie più amate su Deliveroo

Catene

Grom
Gelateria Romana
Venchi
Cioccolatitaliani
Carmen Gelato
Rivareno
La gelateria della musica
Artico
Fatamorgana
Premiata Cremeria Rossi

Gelateria Indipendenti

Terra Gelato – Milano
Biancolatte – Milano
Gelateria Concordia – Milano
Gelateria K2 dal 1968 – Ferrara
Gelateria Peter Pan – Cagliari
La Carraia – Firenze
Gelateria Corno Verde – Pavia
Guttilla – Alta gelateria italiana – Roma
Gusto 17 – Milano
Elleboro – Fior di gelato – Monza

Deliveroo

Deliveroo è un premiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Collabora con oltre 80mila ristoranti e 60mila rider per garantire la miglior esperienza di consegna di cibo a domicilio al mondo. Con base a Londra, Deliveroo impiega 2.500 addetti nei suoi uffici in tutto il mondo.

Deliveroo opera in più di 500 città in 12 Paesi tra cui Australia, Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Olanda, Singapore, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui